Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Assegnati gli Oscar Green 2018 regionali

Premiate le aziende innovative condotte da giovani in Calabria

Aziende e prodotti che confermano le opportunità di successo individuale dei giovani, i quali sempre di più valorizzano le tipicità e tradizioni, ma con lo sguardo fermo e risoluto sull'innovazione e sulle nuove tecnologie/tendenze. In questa ottica si è tenuta, in Calabria, la premiazione della finale regionale del premio Oscar Green per l'innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa. "Volti, storie e racconti imprenditoriali di giovani determinati e decisi che vogliono bene alla nostra Regione" ha commentato Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria.

Diverse le categorie premiate (Sostenibilità, Campagna Amica, Fare rete, Creatività, Impresa3. Terra, Noi per il Sociale) e due menzioni speciali.

(Foto: Ufficio Stampa Coldiretti Calabria)

Tra i premiati, nella categoria "Campagna Amica", Placidia Guerrera dell'Azienda agricola Scriva di Melito Porto Salvo (RC) per un progetto aperto alle colture esotiche mediterranee, coltivabili in alcune aree del territorio reggino. Una sperimentazione colturale che dà vita a prodotti agroalimentari ricercati da altri popoli, con i colori, i sapori e gli odori dell'Oriente: ocra, melanzana Thai, fagiolini Thai, ampalaya, morning glori, pak-choi che hanno riscosso successo su una clientela etnicamente diversificata.

Per la categoria "Creatività" a ricevere il premio è stato Glauco Gallo dellaMedi Mais Calabria di Corigliano Calabro (CS) che parteciperà alla finale nazionale. "Siamo l'unica azienda calabrese ad accedere alla fase nazionale dell'Oscar Green che si terrà in autunno" si legge sulla pagina Facebook aziendale. Per dare valore aggiunto alle clementine, Medi Mais Calabria ha creato Clemì, la bibita gasata al gusto di clementine, senza conservanti o coloranti, gluten-free ma, soprattutto, che contiene il 20% di vero succo di clementine. L'azienda ha, inoltre, collaborato all'apertura del primo Museo sul Clementine (cfr. FreshPlaza del 13/07/2018).

(Foto: Pagina Facebook Clemì)

Una delle due menzioni speciali è andata a Terre Jonico-Silane di Rossano (CS). Quattro professionisti (un agronomo, una redattrice editoriale, un esperto marketing e un esperto di turismo) hanno dato vita a un'attività di rete per fornire servizi di innovazione alle aziende agricole di Campagna Amica di Rossano, iniziando con un progetto di birra aromatizzata agli agrumi e alle erbe.