Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdure all'ingrosso: bene il pomodoro, male zucchine e cetrioli

Sarà che chiunque faccia un orto casalingo in luglio produce zucchine e cetrioli; sarà che la produzione complessiva è elevata; sarà che le tipologie di verdure sono tante, fatto sta che i prezzi di zucchine e cetrioli sono bassi. Lo confermano diversi operatori dei Mercati all'ingrosso, fra i quali alcuni che abbiamo raggiunto in una struttura del nord d'Italia.



"Siamo invasi dalle zucchine - afferma un grossista - e più di un tanto non se ne vendono. Abbiamo anche visto dei produttori che non sono riusciti a collocarle e se le sono riportate a casa. Si vendono fra 20 e 30 centesimi, una miseria".



Non va meglio per i cetrioli, anche se c'è un distinguo da fare. La tipologia allungata, che si produce in particolare a Fondi, ha la caratteristica di essere più dolce e non dare quel retrogusto che poi diventa di difficile digeribilità per alcuni. Ultimamente questo tipo di cetriolo sta riscuotendo parecchi consensi.



Buon momento per il pomodoro rosso nelle tipologie Datterino, Ciliegino, Mini plum. Un operatore ci spiega che in questi giorni sta andando molto il pomodoro rosso con prezzi che variano da 1,60-2 euro/kg per il Mini plum fino a 2,30 per il Ciliegino. Ciò è dovuto a due fattori concomitanti: una produzione non molto elevata, e la concomitante campagna promozionale di molte catene della Gdo che ne hanno aumentato le richieste.



Anche per i peperoni i prezzi non sono male, attorno a 1 euro al kg, il problema è che non c'è molta vendita. L'importante è che la qualità sia ottima e la presentazione omogenea.