Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Tjeerd Hoekstra (Total Produce BV)

Uno sguardo sulla campagna agrumicola d'oltremare

La stagione agrumicola d'oltreoceano è cominciata con un mercato deludente per i pompelmi sudafricani. Il mercato delle arance Valencia in arrivo ora è buono, mentre i limoni non hanno prezzi alti come quelli all'inizio della stagione, ma sono comunque soddisfacenti. Il direttore commerciale Tjeerd Hoekstra di Total Produce BV ha illustrato la stagione d'oltremare. "Vediamo che i mercati concorrenti al di fuori dell'Europa sono rimasti tali. Questo sviluppo è in corso già da un paio di anni e non cambierà più. Ancora non si parla di una carenza di agrumi, ma le relazioni stanno cambiando e questo sta facendo aumentare i prezzi in Europa".

La stagione d'oltreoceano è cominciata con i pompelmi dal Sudafrica, che hanno cominciato in leggero ritardo rispetto al solito. "Per questa stagione l'enfasi è posta sui frutti di piccole dimensioni, quelli che hanno a che fare con una maggiore pressione sui prezzi, che spesso influenza anche i calibri grandi. In generale la qualità è buona, anche se i pompelmi hanno una polpa un po' più chiara - ha dichiarato Tjeerd - Le vendite purtroppo sono deludenti. All'inizio della stagione sudafricana sul mercato era ancora presente molta frutta da Turchia, Marocco e Spagna e questo non ha favorito la vendita. I prezzi dei pompelmi sono diminuiti rapidamente a 9-12 euro, un prezzo più basso rispetto a quello degli ultimi anni, anche se dietro alle spalle ci siamo lasciati annate molto buone. Inoltre, la fornitura è più alta del 10-12% rispetto agli anni scorsi, ma gli scambi commerciali continuano e abbiamo davanti ancora circa due mesi per acquistare pompelmi".


Sono arrivate le prime arance dallo Zimbabwe

Per quanto riguarda l'import delle arance la situazione è stata più o meno la stessa, con una grande fornitura di arance turche, egiziane, marocchine e spagnole. Nel frattempo la qualità delle arance provenienti da queste origini sta diminuendo notevolmente. Sul mercato si trovano molti lotti di scarsa qualità. Allo stesso tempo la buona qualità viene pagata molto bene, con prezzi tra 10 e 12 euro per le arance marocchine, per esempio. Solo qualche settimana fa il prezzo era la metà - ha continuato il direttore commerciale - A breve riceveremo le nostre prime arance da Zimbabwe e Sudafrica. In Sudafrica i carichi sono in pieno corso. L'aspettativa è che tutti passeranno velocemente al prodotto d'oltremare e noi cominciamo con prezzi di 12-13 euro. Inoltre, nelle ultime settimane il mercato delle arance Navel non è stato sovraccaricato".

"Infine, notiamo un buon mercato per i limoni. Il mercato è cominciato molto bene con prezzi fino a 28 euro. Un prezzo del genere era troppo elevato per il mercato, ma l'attuale prezzo di 20-23 euro per i limoni sudafricani non è certo da meno. Gli scioperi e gli incendi nei centri di imballaggio a Capo Orientale hanno causato disordini e ritardi. L'Argentina ha una fornitura di limoni regolare, e questo rende positive le prospettive. Nelle vacanze estive il consumo di agrumi è tipicamente più basso, anche a causa della concorrenza da parte della frutta estiva, ma non c'è niente di diverso rispetto ad altri anni. L'attenzione di tutti è rivolta alle questioni Macchia Nera degli Agrumi (CBS) e con la Falsa Cydia - ha concluso Tjeerd - ma fortunatamente non ci sono state notizie allarmanti in questo senso".

Per maggiori informazioni:
Tjeerd Hoekstra
Total Produce BV
Tel.: +31 10 244 84 14
Email: thoekstra@totalproduce.nl
Web: www.totalproduce.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: