Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Tom Vande Capelle (Alegriafruit)

Bassa domanda per i pomodori belgi in Europa meridionale

A causa del maltempo e della produzione locale dei paesi dell'Europa meridionale, la domanda per i pomodori belgi è bassa. In Portogallo e Italia il clima non è molto favorevole e quindi, al momento, la situazione è molto tranquilla. "Ci aspettiamo però che a breve la domanda di pomodori proveniente dal Sud Europa aumenterà di nuovo, con il salire delle temperature. Ogni anno c'è produzione propria in determinati periodi, ma spesso non è sufficiente. Se queste produzioni dovessero diminuire, la domanda di prodotto belga dovrebbe tornare a essere buona". A sostenerlo è Tom Vande Capelle dell'azienda belga Alegriafruit.



Specialità
I più importanti mercati di vendita di Alegriafruit sono Italia, Spagna e Portogallo. Tom ha aggiunto: "I prodotti più popolari sono il pomodoro cuore di bue e il tipo San Marzano, ma anche pomodori a grappolo e, in particolare, le specialità".

Il commerciante è molto soddisfatto del prezzo dell'ortaggio. "Al momento siamo in una buona fase per il coltivatore, i prezzi sono alti per via dell'offerta limitata. Di recente, all'asta, per i pomodori cuore di bue si è raggiunta una quotazione di circa 1,20 euro/kg".

Siccità
La siccità non influisce molto sui pomodori coltivati in serra. "Questo prodotto patisce molto il caldo. Le serre hanno una riserva idrica sufficiente per superare periodi di siccità come questo. Solo il caldo può avere un impatto sui pomodori. Tuttavia, la loro qualità al momento è buona. Registriamo spesso, verso la fine della stagione, alcuni problemi di qualità".

Oltre ai pomodori, l'azienda esporta anche indivia, diversi tipi di cavolo, peperoni e pere Conference. "A causa del clima caldo, la domanda di indivia è bassa. Ci aspettiamo che intorno a settembre-ottobre la richiesta aumenti di nuovo. Anche la domanda di fragole è un po' deludente. Nell'ultimo periodo, sono state molto care, ma i prezzi stanno nuovamente diminuendo, perciò anche la richiesta dovrebbe aumentare nuovamente".

Per maggiori informazioni
:
Tom Vande Capelle
Gabriël Ghita
Alegriafruit
Oostnieuwkerksesteenweg 101
8800 Roeselare - Belgio
Email1: gabriel@alegriafruit.be
Email2: tom@alegriafruit.be
Web: www.alegriafruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: