Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Bernard Mascot (Food Development Services)

Francia: escursioni termiche eccessive per gli ortaggi

Bernard Mascot ha fondato la società Food Development Services (FDS) nel 2006 e commercializza i prodotti di diversi agricoltori. Uno di questi è il figlio di Bernard, Nicolas, che produce lattuga, pomodori e melanzane biologici su 12 ettari nell'azienda agricola Biomajolan. Secondo Bernard, quella attuale non è stata un'annata facile, finora. "Le condizioni climatiche non si possono controllare".



"Abbiamo avuto un inizio anno piuttosto complicato. L'azienda agricola si trova vicino Bordeaux, dove ha piovuto molto ed è stato impossibile accedere ai terreni. Oltre a questo, c'è stata anche mancanza di luce solare".

Attualmente il clima è molto più soleggiato, ma ci sono escursioni termiche notevoli. "Le differenze sono eccessive. Un giorno ci sono 18 °C, il giorno dopo 40 °C. Le piante soffrono moltissimo e sviluppano fitopatie a causa della pioggia. Non sempre abbiamo le soluzioni biologiche necessarie per trattarle".

"Non siamo gli unici ad avere problemi con il clima, nella regione di Bordeaux. Quasi tutta la Francia ne ha registrati. La produzione è in ritardo e tutto viene raccolto nello stesso momento; i consumatori, però, non sono ancora pronti per questo tipo di offerta, pertanto i prezzi sono molto bassi".

Bernard e suo figlio coltivano otto varietà diverse di lattuga. "Tra le altre cose, offriamo la lattuga Batavia verde e rossa, la Sucrine e la varietà a foglia di quercia verde e rossa. Queste cultivar sono nella rosa dei prodotti tipici del mercato francese. Offriamo anche alcune varietà più piccole, come il mix tagliato Salanova e il mix multi foglia Salanova. In Francia c'è una forte domanda per la lattuga biologica. Il consumo bio è in aumento, e questo vale anche per la lattuga".



La lattuga è disponibile sfusa e in busta per la distribuzione di massa e viene esportata verso diversi Paesi europei. "In inverno coltiviamo le verdure a foglia nelle serre. Offriamo spinaci per 10 mesi su 12 e la Sucrine per tutto l'anno".

L'azienda del figlio di Bernard è stata fondata 7 anni fa ed è biologica al 100%. "Coltiviamo verdure a foglia su 9 ettari e, in estate, un altro ettaro con pomodori nella nostra serra e con melanzane nei tunnel. Le melanzane sono certificate GlobalGAP. Quando abbiamo ottenuto la certificazione, le piante di pomodoro e le verdure a foglia erano troppo piccole a causa delle condizioni meteorologiche, perciò siamo ancora in attesa per la certificazione di questi due prodotti".

Per maggiori informazioni:
Bernard Mascot
Food Développement Services
Tel.: +33 (0) 617 110 074 / +33 4 68 39 70 82

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: