Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elevata resa e ottima resistenza alla lavorazione

Seminis: Augusto la varieta' di finocchio che piace all'intera filiera

Si è svolto in questi giorni un incontro tra i rappresentanti del comparto tecnico e commerciale della Seminis® e i più importanti esponenti del mondo della coltivazione del finocchio nella zona a maggior vocazione della Calabria. L'areale è quello di Isola di Capo Rizzuto (KR) dove, nel corso di una serata dedicata al sano confronto sugli aspetti agronomici e tecnici nella coltivazione del finocchio, si è parlato della varietà Augusto, introdotta quest'anno dalla Seminis.


Foto di gruppo

L'obiettivo è stato quello di scambiare idee tra chi lavora tutti i giorni in campo e chi cerca di rendere questo lavoro più semplice e redditizio, perché è attraverso il dialogo che si possono trovare nuove idee e soluzioni.

"Si tratta di una varietà che, fin dall'esordio, è risultata molto richiesta dal mercato - ha detto Fabrizio Poletti, TAM brassiche e finocchio per Seminis - Il successo di questo ortaggio è dato dall'ottima resistenza alla lavorazione e dall'elevata resa dimostrata in tutti gli areali dove la raccolta si fa da dicembre a febbraio".



Portamento eretto delle foglie, rotondità già nelle prime fasi di sviluppo, piccola dimensione della cicatrice di taglio sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Augusto un prodotto moderno e che va incontro alle esigenze dell'agricoltore, del magazzino di lavorazione e della vendita al dettaglio - ha spiegato Poletti - La cifra agronomica distintiva di Augusto è la rotondità del grumolo, una caratteristica presente già a metà sviluppo e che consente al produttore di gestire al meglio il momento giusto per iniziare la raccolta in funzione delle condizioni di mercato.

La stessa rotondità consente al magazzino di lavorazione di ottenere un prodotto molto attraente anche con le pezzature più piccole, molto richieste dai mercati esteri. Infine, i grumoli perfettamente rotondi di Augusto, che presentano una pasta con l'ottimale contenuto di fibra, consentono una lunga vita di scaffale, caratteristica fondamentale per la Grande Distribuzione Organizzata".

Augusto, in sintesi, soddisfa tutti gli anelli che compongono la filiera, ma anche il consumatore finale. Nel corso della serata è stato a lungo discusso il progetto della costituzione di marchio IGP "Finocchio di Isola di Capo Rizzuto".


Seminis è vicina ai promotori di questo bellissimo progetto e, nel fare gli auguri per una sua piena riuscita, intende proporsi come partner affidabile con le sue varietà, a cominciare dal suo nuovo ibrido Augusto.

Contatti:
Fabrizio Poletti
(TAM Brassiche e Finocchio)
Tel.: +39 335230531