Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coop Hoogstraten allo European Tomato Forum di Dusseldorf

Quali elementi per l’innovazione nel settore dei pomodori?

"Se noi, cioè l'intero settore del pomodoro, ci concentrassimo sull'innovazione e sul marketing mirato dei prodotti, avremmo tantissimo da guadagnarci". Lo ha dichiarato Jan Engelen, specialista della cooperativa belga Hoogstraten durante la sua presentazione al recente European Tomato Forum di Düsseldorf. La nota società di produzione e commercializzazione ha adottato un approccio completamente nuovo per commercializzare i suoi prodotti locali, a livello nazionale e internazionale. Inoltre, ha scelto di individuare accuratamente le tendenze a lungo termine e i diversi gruppi di consumatori, optando per diversi marchi, forti e riconoscibili.


Il team della cooperativa davanti allo stand allestito al Tomato Forum di Düsseldorf

Due linee di prodotti
L'intera superficie coltivata della Hoogstraten copre attualmente 170 ettari, di cui circa 60 in serre con illuminazione artificiale. Più della metà della resa annuale totale è costituita dai pomodori, principale prodotto dell'azienda. Sebbene i numeri parlino da soli, secondo Engelen c'è ancora molto da guadagnare in altre aree. "E' importante continuare a ispirare il consumatore con il nostro prodotto, e la nostra azienda lo fa attraverso una grande innovazione, in particolare nel settore del marketing".

Tra le altre cose, la chiave per commercializzare con successo i pomodori è un marchio con una forte immagine, nel quale il consumatore possa identificarsi. Di conseguenza, la cooperativa ha deciso di limitare il numero di linee di prodotti solo al marchio standard "Hoogstraten Tomatoes" (circa 75 ettari) e agli esclusivi "Hoogstraten Specials". Secondo Engelen, tuttavia, l'innovazione dovrebbe considerata in maniera più ampia. Per questo motivo, è importante educare attentamente i vari gruppi di consumatori di oggi, attraverso studi demografici e di mercato.


Jan Engelen della Coöperatie Hoogstraten durante il suo intervento

Molteplici possibilità
Per garantire segmentazione ai consumatori e un marketing di successo, è importante tenere d'occhio le tendenze a lungo termine. Engelen distingue circa otto tendenze, alcune delle quali sono molto interessanti per l'industria del pomodoro. Un esempio è il costante aumento dell'intera gamma dei food box e dei prodotti convenience, e il pomodoro è perfetto per la sua facilità d'uso e la durata di conservazione. Il fenomeno del "food blogging", poi, è molto interessante: la versatilità del pomodoro e le sue molteplici varietà rappresentano delle opportunità anche per produttori, fornitori di sementi e commercianti.



"Come industria, dobbiamo reagire in modo creativo - ha affermato Engelen - perché ci sono pochissimi prodotti ortofrutticoli con una varietà così vasta come quella dei pomodori. Inoltre, la cosiddetta standardizzazione di questo gruppo di prodotti sta diminuendo sempre più. Ciò significa che un pomodoro non è più solo un pomodoro, ma un prodotto esclusivo che può essere presentato e utilizzato in molteplici modi. Saranno infinite le possibilità, se affronteremo insieme la sfida dell'innovazione che è, a mio parere, la chiave del successo del mercato".

Ristrutturazione
Hoogstraten è un'azienda produttrice e commerciale impegnata a far crescere il settore orticolo, in un clima economico sano e redditizio. Due anni fa, la cooperativa ha cambiato la sua immagine, con un nuovo nome e un modello aziendale aggiornato. Oltre a un'efficiente commercializzazione del prodotto, la cooperativa si sta concentrando sempre più su tematiche ambientali, quali ad esempio forme ecosostenibili di riscaldamento e riciclo.

Per maggiori informazioni:
Coöperatie Hoogstraten cv
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten - Belgio
Tel.: +32 33 40 02 11

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: