Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regale F1: un esempio di filiera tutta italiana

Il pomodoro Regale F1 è un ibrido costituito da Cora Seeds nel 2014 appartenente alla tipologia di quelli che chiamiamo, con un termine moderno, midiplum.

Cora Seeds, che ha la sede principale presso Cesena, da oltre 10 anni ha avviato un programma di ricerca sul pomodoro da mensa presso il centro di ricerca che si trova in Sicilia. Partendo da ecotipi locali, la ricerca si concentra sulle tipologie midiplum, sui datterini e sui ciliegini, ottenendo uno dei primi ibridi frutto di questo progetto. E' appunto il Regale F1, un pomodoro a forma e dimensione di una prugna ovale, con la terminazione del frutto a punta.

Grazie ai suoi innumerevoli pregi, importanti attori della filiera sono entusiasti e primi sostenitori nel promuovere l'idea di una filiera tutta italiana. Ci riferiamo all'Agricola DVM e all'Azienda agricola Gambuzza Giovanni.

L'Agricola DVM di Desy e Vincenzo Mautese ha sede a Santa Croce Camerina, è un approvvigionatore per i più prestigiosi attori della Grande Distribuzione nazionale ed è anche il primo anello della distribuzione, occupandosi della programmazione degli approvvigionamenti e della selezione delle migliori partite di prodotto presso le aree di produzione.



L'Azienda agricola Gambuzza Giovanni ha sede a Punta Secca, nei pressi della splendida location in cui si girano le riprese della serie televisiva dedicata al Commissario Montalbano e rappresenta una realtà moderna e avanzata. Il titolare appartiene alla nuova generazione di serricoltori Siciliani, che punta a migliorare le tecniche colturali e a valutare sempre le nuove varietà che la migliore genetica può mettere a disposizione. L'azienda è un esempio vincente di coltivazione fuori suolo su substrato in fibra di cocco, prodotto naturale e sostenibile.

I principali vantaggi del Regale F1, dal punto di vista agronomico, sono: la sua elevata tolleranza al TYLCV, l'elevato vigore della pianta, l'elevatissima produttività di grappoli commerciali, la resistenza dei frutti alle spaccature e allo sgrappolamento, la tenuta sulla pianta che consente di mantenere più grappoli maturi senza problemi.

Invece, dal punto di vista commerciale, la grande consistenza dei frutti che garantisce una tenuta per più settimane, la regolarità dei grappoli, nonché il suo gusto, che ricorda il profumo e il sapore del pomodoro di una volta.

Oggi, dopo essere stato provato su larga scala in numerose aziende dislocate nelle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, Regale F1 è la scommessa della filiera produttiva e della distribuzione italiana. Inoltre, Cora Seeds per tutelare la filiera ha deciso di dare un vantaggio importante, commercializzando Regale F1 solo in Italia.

Regale F1, un esempio di prodotto italiano al 100%, dal seme alla tavola.

Contatti:
Cora Seeds Srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)

Francesco Furnari - servizio tecnico commerciale Sicilia Orientale
Tel.: 3349838351
Email: f.co.furnari@gmail.com
Data di pubblicazione: