Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 16 al 18 ottobre 2018 tutti i maggiori esperti in fiera

Tre giorni internazionali dedicati all'asparago

C'è molta attesa per l'International Asparagus Days (Cesena, 16-18 ottobre 2018), un appuntamento che vuole fare il punto sulla situazione tecnica, produttiva e commerciale di questa specie la cui coltivazione interessa praticamente tutto il mondo, dalle Americhe all'Asia all'Europa, passando dall'Africa.



La coltivazione dell'asparago verde, bianco e violetto interessa nel mondo una superficie di 210.000 ettari che, al momento, fatti salvi particolari andamenti climatici come quest'anno che hanno condizionato il mercato per effetto di una forte concentrazione della produzione in un breve periodo, mostra spazi di mercato che potrebbero interessare altri 60.000 ettari di coltivazione.

Dell'evento parliamo con Luciano Trentini che, insieme all'esperto Christian Befve e a Cesena Fiera, ne ha promosso la realizzazione.

"L'idea di creare un'appendice di approfondimento tematico a Macfrut 2018 - dice Trentini - nasce in primis dalla necessità di mettere in condizione tutti i produttori di asparagi di creare un Forum mondiale, quindi incontrarsi e parlare delle problematiche relative alla coltivazione e alla commercializzazione di questa specie. Il tutto a ottobre, mese in cui i produttori sono più disponibili rispetto a maggio, quando si svolge Macfrut. In secondo luogo, intendiamo fare il punto su alcuni aspetti della tecnica di coltivazione che, nel prossimo futuro, potrebbe essere rivoluzionata da nuove soluzioni".

International Asparagus Day è una manifestazione di filiera in cui verranno toccati tutti gli aspetti salienti del ciclo produttivo e di quello commerciale, fino al punto vendita. In particolare vi sarà una convegnistica di livello molto alto che vedrà alternarsi esperti da tutto il mondo, i quali porteranno il meglio delle innovazioni conosciute e in via di implementazione, sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello commerciale. Anche gli espositori e gli sponsor della manifestazione potranno, con apposite presentazioni, far conoscere a tutti gli interessati le loro innovazioni.



"Per le attività dimostrative - continua Trentini - sta per essere allestita anche un'area suddivisa fra serra e pieno campo, che sarà messa a disposizione degli operatori che intendono presentare le macchine e le attrezzature dedicate alla produzione (trapiantatrici, baulatrici, macchine per la lavorazione del terreno, raccoglitrici, lotta alle malerbe) i cui costruttori provengono da differenti Paesi europei. Nell'area espositiva interna del padiglione di Cesena Fiera sarà invece possibile vedere in funzione macchine, attrezzature e materiali dedicati alla selezione e confezionamento dell'asparago e, anche in questo caso, la provenienza degli espositori sarà internazionale".

Inoltre si svolgeranno alcune visite tecniche in azienda durante le quali sarà possibile vedere come nel Nord dell'Italia, Emilia-Romagna e Veneto, si producono asparagi, bianchi e verdi, anche con efficienti sistemi di riscaldamento che consentono di anticipare la raccolta.

"Si tratta di un appuntamento di portata mondiale, da non perdere - precisa Trentini - in quanto tutti i produttori di asparago possono trarre nuove e utili informazioni, successivamente trasferibili nelle proprie aziende. Spesso abbiamo considerato l'asparago una coltivazione legata a una forte tradizione, ma oggi dobbiamo ricrederci, in quanto le novità ci sono. In particolare - conclude Trentini - è da segnalare la costituzione di nuove cultivar capaci di attrarre sempre di più il gusto dei consumatori, ottenendo il miglioramento delle performance produttive, a vantaggio del reddito dei coltivatori".

Contatti:
International Asparagus Day
Tel.: (+39) 0547 317435
Email: info@cesenafiera.com
Web: www.internationalasparagusdays.com