Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inaugurato Acqua Campus Med: attrezzature e tecnologie innovative per l'irrigazione

E' stato inaugurato ieri, 28 giugno 2018, a Pantanello (Metaponto, Bernalda – MT), nell'omonima Azienda Sperimentale dell'Alsia, "Acqua Campus Med", il campo sperimentale e dimostrativo per le attrezzature e le tecnologie più avanzate dedicate all'irrigazione.

Un evento organizzato dall'Alsia, l'Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, in collaborazione con il CER, Canale Emiliano Romagnolo, il Consorzio di Bonifica della Basilicata, e Edagricole – Nova Agricoltura Irrigazione.

Un'intera giornata in campo sul tema dell'irrigazione, e un focus sulla frutticoltura, per diffondere l'innovazione nell'irrigazione in uno dei luoghi strategici per il comparto nell'intera Basilicata.


Foto da Twitter

Acqua Campus Med riprodurce in proporzioni ridotte l'analogo campo realizzato dal Cer (Canale Emiliano Romagnolo) a Budrio (BO) nel 2016, e dedicato alla distribuzione dell'acqua per i seminativi, proponendosi come punto di riferimento per la diffusione dell'innovazione in frutticoltura nell'area mediterranea.

Ama, Irritec, Netafim e Toro Ag Irrigation sono per il momento le 4 aziende che mettono a disposizione le proprie soluzioni più avanzate per irrigare gli impianti frutticoli: dalle ali gocciolanti a una vasta gamma di sensori per la gestione dei flussi d'acqua in base alle condizioni meteo e dei terreni, e il conseguente invio di informazioni fondamentali per alimentare i sistemi di supporto alle decisioni. Presenti anche Compo Expert, che fornisce prodotti per la frutticoltura, Haifa, esperti in fertirrigazione, e il costruttore di pneumatici per l'agricoltura Mitas.

La giornata in campo ha previsto, tra l'altro, specifici laboratori dedicati alla frutticoltura, e un convegno su "Acqua e trasferimento delle innovazioni in agricoltura".
Data di pubblicazione: