Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicilia. non solo caporalato!

Siglato accordo integrativo provinciale in agricoltura

In tempi di caporalato, dove a torto o a ragione un settore, il più grande e importante del Paese, fa registrare notizie di sfruttamento, le cose possono anche andare diversamente. Dalla provincia di Messina, in Sicilia, arriva un bell'esempio di cultura del lavoro.



Soddisfazione è stata espressa dalle organizzazioni sindacali che apprezzano la rinnovata "valorizzazione del lavoro e le professionalità in settori trainanti dell'economia della Sicilia e della provincia di Messina".

"Si tratta di un contratto combattuto e che arriva dopo un confronto serrato con le organizzazioni datoriali – sottolineano le OO.SS. – ma alla fine soddisfacente per i lavoratori. C'è un incremento del 2% del salario sia per gli operai a tempo determinato che per quelli a tempo indeterminato ed è stata prevista la valorizzazione del welfare contrattuale e aziendale oltre all'estensione dei permessi straordinari per chi contrae o ha contratto unioni civili".

Un contratto integrativo che va, quindi, nella direzione delle nuove esigenze dei lavoratori e che prevede anche un aumento dell'indennità "utensili" passata da un euro a 1,50 euro al giorno – spiegano Sabina Barresi, Antonino Massimino e Nino Marino, esponenti delle sigle sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uil Uila – Ma l'aspetto più importante è il compito assegnato all'Eban, l'Ente bilaterale dell'agricoltura e infatti sarà proprio questo ente a svolgere il ruolo di controllo e tutela del lavoro sul territorio".

Ma cosa è l'Eban?
L'Ente Bilaterale Agricolo Nazionale (EBAN) è costituito dalle Organizzazioni nazionali dei datori di lavoro agricolo (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e dalle Organizzazioni nazionali dei lavoratori agricoli (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil) firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti.

Esso svolge importanti funzioni a sostegno delle imprese e dei lavoratori del settore primario e rappresenta una sede di confronto permanente tra le Parti sociali agricole sui temi dell'occupazione, delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva.

Le politiche del lavoro in agricoltura sono, quando esitate positivamente e nell'alveo della legalità, foriere di sviluppo ed emancipazione dei lavoratori, intesi come individui e parte integrante della società. Ad ogni lavoratore retribuito regolarmente corrisponde il benessere di una famiglia, magari con figli che hanno il diritto non solo alla sopravvivenza ma anche di godere a piene mani dal benessere dei nostri tempi, a partire da una scolarizzazione che deve poter arrivare ai massimi livelli d'istruzione.

L'idea di lavoro deve coniugarsi armonicamente alla coltivazione delle inclinazioni umane e alla qualità della vita.

Attenzione particolare, nell'accordo, è stata posta nel percorso formativo anche dei lavoratori stranieri. Sono stati inseriti i permessi per i corsi di addestramento, professionali, di recupero scolastico e per i corsi di italiano. Il contratto integrativo sarà valido sino a tutto il 2019 e interessa circa 16mila lavoratori in tutta la provincia di Messina. E' un accordo che arriva a ridosso di una crisi economica non indifferente, che ha frenato le aziende virtuose. Con l'integrativo provinciale si vuole valorizzare il lavoro e le professionalità in un settore trainante nonostante le condizioni di grave crisi e difficoltà legate al mercato per le aziende che subiscono concorrenza sleale.