Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Dirk Landahl, amministratore delegato di Direct Fresh GmbH

'In questa stagione venderemo zenzero con il nostro marchio'

Per i nuovi importatori sta diventando sempre più difficile affermarsi all'interno del gruppo dei prodotti d'oltremare. Tuttavia, la società Direct Fresh, con sede ad Amburgo, nell'arco di cinque anni è riuscita ad affermarsi sul mercato come fornitore competente di esotici, guadagnandosi clienti in tutta Europa. Accanto alle gamme di prodotti più noti, per gli specialisti ci sono ancora nuove opportunità per migliorare la posizione commerciale. A dichiararlo l'amministratore delegato Dirk Landhal in un'intervista a FreshPlaza.


Il Ceo Dirk Landahl

Brand identity
Da quando è stata fondata nel 2013, l'obiettivo principale della società di Amburgo è stata la vendita di banane verdi al settore di vendita al dettaglio di tutta Europa. L'azienda offre anche mango e avocado come specialità fino all'inizio della stagione europea e si occupa anche del commercio di aglio e zenzero cinese. "Dal 2016 commercializziamo l'aglio Solo dalla Cina e le sue vendite sono già raddoppiate nel 2017. Anche quest'anno le vendite stanno andando molto bene. Alla fine di aprile abbiamo ricevuto una spedizione con l'intenzione di commercializzarla in 4 settimane, ma tutto è stato venduto nel giro di 4 giorni. Mango, avocado e aglio sono già disponibili con il nostro marchio Fresh Planet e lo zenzero si aggiungerà entro la fine del mese".


Zenzero in fase di crescita

Dopo un'entusiasmante fase iniziale, Landhal ha terminato un rinnovamento completo della sua squadra e ha ristretto il suo commercio a 5 o 6 prodotti principali. E non senza successo, perché oggigiorno l'azienda di importazione serve anche le catene di vendita al dettaglio, come i negozi specializzati di tutta Europa. Secondo Landhal, che prima della fondazione della società ha lavorato con gli esotici per lungo tempo, la rapida crescita del mercato dell'Europa dell'Est è stata particolarmente notevole.

"Quando ero manager e vivevo nella Repubblica Ceca alla fine degli anni '90, per esempio, si trovavano solo gli ananas della Costa d'Avorio di calibro 12 e molti altri prodotti non erano proprio disponibili. Nel corso degli anni la situazione è cambiata totalmente, anche se notiamo ancora differenze significative nella domanda. Per esempio, commercializziamo molti pomelo nella Repubblica Ceca, mentre qui non c'è molta richiesta per il prodotto. La tendenza va chiaramente in direzione dei frutti più grandi, ma il prezzo potrebbe non superare un certo limite, a seconda dell'articolo".


Aglio Solo dalla Cina

A prescindere da dove finiscono gli esotici della società, i punti vendita al dettaglio sono particolarmente esigenti secondo Landhal. Per il commercio di esotici è una sfida soprattutto la dimensione del prodotto. "La commercializzazione di ortofrutticoli non conformi al calibro desiderato è particolarmente difficile. La shelf life di articoli come aglio e zenzero la rende un po' più semplice". Nonostante ciò il fondatore della società crede in stabilità e continuità. "Apprezzo un mercato stabile, in modo da sapere esattamente cosa abbiamo in termini di costi e volumi. Mi ritengo anche un partner commerciale anseatico e leale".



Per potere continuare a servire i suoi clienti in futuro, al momento Landhal sta considerando nuovi passi d'espansione: marchio e quota biologica. Oltre la metà delle mele è già disponibile come prodotto biologico. Nella gamma delle banane Direct Fresh è specializzata quasi esclusivamente in prodotti bio (e Fairtrade). In futuro Landhal vuole anche incrementare la sua quota biologica di mango e altre gamme di esotici.


Banane biologiche dall'Ecuador

Gamma di prodotti
Prima di fondare Direct Fresh nel 2013, Dirk Landhal ha lavorato per il Gruppo Atlanta e per Port International. Fin dall'inizio la società si è specializzata principalmente nell'importazione e nella fornitura di banane ed esotici ai rivenditori alimentari. La gamma di prodotti comprende banane, mango, avocado, zenzero e aglio, oltre che agrumi, mele, pere e uva. La filosofia aziendale si basa su tre pilastri, ovvero la freschezza senza compromessi, le relazioni a lungo termine con i produttori e l'affidabilità anseatica verso la sua base di clienti.


Per maggiori informazioni:
Direct Fresh GmbH
Kiebitzhof 9
22089 Hamburg
Tel.: +49 40 20007450
Fax: +49 40 200074510
Email: info@direct-fresh.de
Web: www.direct-fresh.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: