Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Smartisland Group: la tecnologia che abbatte i costi di acqua, energia e concimi

Gli alti costi della manodopera specializzata, dei mezzi tecnici, oltre a quelli dei concimi e la sempre più scarsa disponibilità di acqua sono temi presi in analisi dall'intellighenzia agro ingegneristica, che individua nel high tech le risposte ai più cocenti quesiti del mondo produttivo.

Machine Learning: questa è la frontiera che può fornire risposte ai produttori agricoli, piccoli o grandi che siano. Si tratta di un principio applicato anche al settore agroalimentare: è il caso delle soluzioni proposte da Smartisland Group.

Qui, le tecnologie sono costituite da due unità: un hardware e un software che permettono di monitorare il ciclo di produzione di varie colture come per esempio pomodoro, vite, alberi da frutta, olivi e praticamente tutte quelle coltivazioni intensive che hanno bisogno di una gestione razionale.

"Dal campo alla tavola, la tecnologia permette di tracciare essenzialmente le caratteristiche di qualità e di produzione della referenza ortofrutticola - spiega Giuseppe Trippodo, agroingegnere di Smartisland - garantendo una maggiore qualità della sicurezza alimentare, ma soprattutto maggiori rese in campo. La tecnologia è anche dotata di un modulo che permette di configurarsi a un impianto industriale di produzione, come ad es. un'industria di trasformazione o uno stabilimento di lavorazione del fresco, al fine di assimilare preventivamente la qualità del prodotto in ingresso".

Il sistema, dunque, permette di controllare anche il processo di post farm, ovvero il processo di lavorazione. In particolare, se applicato all'industria del pomodoro permette di controllare alcune caratteristiche come la temperatura di ebollizione e altre importanti caratteristiche fondamentali che riguardano la trasformazione vera e propria del prodotto.

"Otteniamo questi risultati - dice dal canto suo Maria Luisa Cinquerrui, fondatrice e CEO della start - perché il sistema approccia il prodotto sia in fase di campo, attraverso un Daiki Analytics, e sia in fabbrica grazie al Daiki Industry" che tra di loro interloquiscono a distanza".

Smartisland sta definendo delle partnership importanti con alcune industrie dell'agroalimentare e sta realizzando dei progetti sull'industria 4.0, insieme all'Università di Palermo, Dipartimento di agraria e alcune importanti aziende che stanno sostenendo Smartisland. Ma l'innovativa azienda si rivolge anche al mondo dei piccoli e medio-grandi produttori perché Daiki Analytics è la sintesi di una tecnologia collegata a sensori che controllano il terreno, l'acqua e l'aria del sito in prossimità della coltivazione.

"Siamo in grado di controllare l'intero ecosistema che riguarda ogni singola pianta - aggiunge la manager - perché analizziamo proprio quelli che sono i parametri vitali della coltivazione stessa. I vantaggi per i coltivatori sono molteplici, infatti possono visualizzare ciò che succede alle loro coltivazioni in tempo reale, ma soprattutto possono compiere importanti valutazioni, grazie all'analisi fornita dal nostro software. I dati forniti permettono di prevenire eventuali malattie come la comparsa di parassiti e virus, ma anche a prevenire altri inconvenienti come per esempio uno stress idrico. Questi e altri elementi contribuiscono a far sì che la pianta cresca in buona salute, grazie all'osservazione ottenuta con un modulo vision (attraverso continui scatti di fotografie inviate al server - ndr) ad es. della crescita regolare del fusto, della dimensione e consistenza fogliare, etc."

Efficientamento delle risorse

"La nostra tecnologia - conclude Maria Luisa Cinquerrui - permette una riduzione dei costi di quasi il 40%, in particolare su concimi, sull'acqua e energia elettrica. Smartisland è presente in 150 aziende in Sicilia, di cui un buon 50% è costituito da aziende di orticole in serra, tra cui molte in fuori suolo, e il 50% è suddiviso tra aziende di produzione di uva da tavola, agrumi, frutta, mandorle e pistacchio. Siamo presenti anche in alcune industrie di trasformazione e di caffè. Entro ottobre la tecnologia sarà commercializzata anche online e ciò permetterà di abbattere i costi di acquisto. A febbraio 2019 saremo presenti anche nelle più importanti rivendite di settore della Sicilia Sudorientale, nelle province a più alta vocazione ortofrutticola".

Info:
Smartisland Group srl
Tel.: +39 388 36 92 718 (Ingegneria informatica)
Tel.: +39 3383278662 (Agroingegneria)

Email: cinquerrui@smartisland.it

Web: http://www.smartisland.info/