Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo presidente per SHAFFE, fissate le priorita' per il nuovo anno

L'Associazione degli esportatori frutticoli dell'emisfero sud del mondo SHAFFE ha eletto come nuovo presidente Alan Pollard della Pipfruit New Zealand. L'elezione è avvenuta durante il meeting generale annuale dell'Associazione lo scorso 9 febbraio 2017 a Berlino, durante la 25ma edizione di Fruit Logistica. La presidenza della Nuova Zelanda arriva dopo quella peruviana di Sergio Del Castillo (ProCitrus). La vice presidenza verrà affidata a Konanani Liphadzi (Fruit South Africa).


Konanani Liphadzi (Fruit South Africa) e Alan Pollard (Pipfruit New Zealand).

Alan Pollard guarda avanti ai prossimi anni di lavoro sottolineando che: "SHAFFE è un un'opportunità unica per lavorare sui temi commerciali cari a tutto l'emisfero sud del mondo e creare una comprensione di mercato comune. Dalla riunione è scaturita anche una nuova serie di priorità, tra cui il monitoraggio degli sviluppi delle politiche nei mercati chiave e il miglioramento della visibilità della produzione dell'emisfero sud del mondo". Secondo Pollard queste aiuteranno a mantenere il focus su ciò che è davvero importante per l'intero settore.

I paesi dell'emisfero sud, tra cui Argentina, Australia, Cile, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Uruguay, sono tra gli esportatori più attivi al mondo. Queste nazioni insieme formano l'Associazione SHAFFE dagli inizi del 1990. Con 8,2 milioni di tonnellate di esportazioni frutticole nel 2015, per un valore di 11 miliardi di dollari, i fornitori dell'emisfero sud del mondo contano per il 20% del mercato d'esportazione della frutta mondiale.

I prossimi anni, quindi, saranno fortemente plasmati dai risultati delle negoziazioni sulla Brexit e le implicazioni sui cambiamenti normativi in ambito di tariffe, salute fitosanitaria e sicurezza alimentare. Anche il cambiamento nella presidenza degli Stati Uniti avrà necessità di essere seguito più da vicino e potrebbe impattare le condizioni di accesso al mercato in futuro per la frutta fresca.

I membri di SHAFFE ringraziano Sergio Del Castillo per il suo lavoro durante la presidenza degli ultimi anni, che ha caratterizzato in maniera significativa il lavoro dell'Associazione.
Data di pubblicazione: