Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cimice Asiatica: protezione fisica grazie alla rete Iride Uva

La Halyomorpha Halys o Cimice Asiatica è ormai ben insediata e conosciuta nelle coltivazioni di pero presenti nelle zone dell'Emilia Romagna, tanto da scatenare serio allarme tra produttori e tecnici. Rapidità di spostamento, resistenza agli insetticidi e assenza di prodotti efficaci sono la causa degli incrementi continui delle popolazioni di cimice e dell'estensione del problema a pereti in nuove aree.

Diverse prove in campo dimostrano che il contenimento con una barriera fisica a rete è l'unica modalità per evitare che l'insetto invada le piantagioni.

Arrigoni S.p.a., azienda leader nello sviluppo e nella produzione di reti per il controllo biologico e climatico delle coltivazioni, ha messo a punto Iride Uva: rete in monofilo di HDPE per il controllo della Halyomorpha Halys.

Iride Uva è la rete anti-cimice che ben si adatta sia a impianti protetti nella parte alta con rete anti-grandine sia all'installazione mono-rang o monofilare.

2240KR Iride Uva
Rete anti-grandine ad elevata indemagliabilità, magliatura fitta, peso 70 g/m2, dimensione del foro mm 7,1 X 1,7

Il monofilo in HDPE vergine e di origine Europea, la corretta dimensione del foro (mm. 7,1x1,7), la tipologia di tessitura, la leggera elasticità e l'indemagliabilità (non scorrimento dei fili) richiesta nelle installazioni monofilare e nelle fasi di apertura e chiusura della rete, sono tutti elementi che rendono Iride Uva il mezzo tecnico più efficace e funzionale per ostacolare la cimice. Inoltre, la stessa rete protegge anche dalla Carpocapsa.

Ottimi i risultati ottenuti nei primi impianti commerciali con rete Iride Uva.


Attacchi di cimice asiatica su pero, testimone non coperto da rete, Novi di Modena

La rete è stata presentata in una prima giornata in campo in agro di Novi di Modena. I monitoraggi riportano l'assenza d'individui all'interno del campo coperto con rete Iride Uva e la presenza di cimici e frutti danneggiati sulle piante testimone all'esterno.

Durante il periodo estivo proseguiranno i monitoraggi e a settembre si ripeterà la giornata in campo per mostrare i risultati agli interessati: vi terremo aggiornati!


Nelle foto sopra e sotto: Iride Uva a protezione di pereti con rete antigrandine installata con carrucole per l'apertura in testata



Contatti:
Arrigoni SpA
Via Monte Prato 3
22029 Uggiate Trevano (CO)
Tel.: (+39) 031803200
Fax: (+39) 031803206
Email: info@arrigoni.it
Web: www.arrigoni.it
Data di pubblicazione: