Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orogel Fresco: portiamo i nostri produttori a Berlino, alla scoperta delle dinamiche internazionali

In vista della partecipazione alla fiera ortofrutticola internazionale Fruit Logistica 2008, FreshPlaza ha raccolto un commento da parte di Enrico Silighini, responsabile per l'estero di Orogel Fresco, branca ortofrutticola del Gruppo Orogel, una delle realtà produttive più importanti in Italia nel settore agro industriale.

"Con la partecipazione di quest'anno - dichiara Silighini - sarà oltre un decennio che Orogel Fresco è presente in occasione del Fruit Logistica di Berlino. Anche quest'anno avremo un nostro stand all'interno dello spazio collettivo di Piazza Italia (Hall 2.2 - Stand A-03). Saranno presenti in fiera il presidente Giuseppe Maldini, il direttore commerciale Lamberto Giovanardi, il sottoscritto e una delegazione di produttori, coordinata dal direttore per gli approvvigionamenti Mauro Battistini."

Lo staff di Orogel Fresco in occasione del Fruit Logistica 2007. A partire dall'alto a sinistra: Giuseppe Maldini (Presidente - vedi precedente intervista rilasciata a FreshPlaza), Roberto Mengozzi (Orogel Surgelato). In seconda fila, da sinistra: Enrico Silighini (Resp. estero), Mauro Battistini (Direttore approvvigionamenti), Realdo Mastini (Vice presidente), Claudio Orlandi (Consigliere). In basso, da sinistra, i consiglieri: Mario Foschi, Gianni Bocchini, Guerrino Casali, Pietro Nicolini, Attilio Missirini. Il ragazzo con gli occhiali, dietro Missirini, è il figlio del Presidente Maldini.


"Da questa partecipazione - continua Silighini - l'azienda si aspetta di consolidare i rapporti con la clientela e d'intraprendere nuovi contatti, tenendo conto del buon numero di buyers delle catene di supermercati esteri, che saranno presenti alla manifestazione. Abbiamo anche pensato di organizzare la visita di una delegazione di produttori, per mostrare loro che il mondo dell'ortofrutta non finisce in Italia, ma che bisogna allargare gli orizzonti e guardare allo scenario internazionale."

Alla domanda su una possibile candidatura dell'Italia come paese partner della Germania per le prossime edizioni del Fruit Logistica, Silighini ritiene che il nostro Paese potrebbe essere già pronto per una tale partnership e che essa costituirebbe una grande occasione di crescita: "Ci servirebbe anche per guardare avanti, superando le difficoltà del momento."

Un commento sulla stagione 2007
"La stagione appena trascorsa - continua Silighini - è stata nel complesso positiva per pesche, nettarine, albicocche e pere. Nel periodo medio della raccolta delle nettarine abbiamo riscontrato una situazione di sovrapproduzione, causata da un anticipo di maturazione, con conseguenti riflessi negativi sui prezzi."

"Negativo invece l'andamento del comparto fragole, con una liquidazione di 1,25/1,30 euro, prezzi che non sono stati in grado neppure di coprire i costi di produzione. C'è anche da tener presente, per le fragole, la forte competizione da parte della Spagna. Bene il mercato per pere, kiwi e mele, mentre per le verdure la partenza è stata buona, ma da circa 20/25 giorni il mercato è diventato pesante, specie per insalate e cavolfiori."

Per quanto riguarda il programma di miglioramento genetico di pesche e nettarine, di cui l'azienda si è fatta promotrice (vedi anche articolo correlato), Silighini osserva: "Stiamo procedendo bene, con numerosi test. Si tratta di un programma importante, sul quale continueremo ad investire e che darà i suoi frutti nel giro di qualche anno."

Contatti:
Enrico Silighini - Responsabile Estero
Tel.: +39 0547 651816
Fax : +39 0547 651810
Cell.: +39 335 7567100
Orogel Fresco Soc. Coop Agricola
Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli
Via Dismano, 2785
47020 Pievesestina
Tel.: +39 0547 651811
Fax: +39 0547 651800
Sito web: www.orogelfresco.it