Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ravenna: con i progetti di filiera in arrivo 30 milioni di euro di investimenti

I progetti di filiera sono uno dei temi qualificanti dell'attuale piano di sviluppo rurale; hanno dimensione regionale e sono capeggiati, di norma, da un soggetto che trasforma o commercializza i prodotti agricoli e gli aiuti erogati ricadono sull'intero bacino di raccolta.

La Provincia di Ravenna è interessata da 21 progetti di filiera di cui 4 riconducibili alle filiere animali e 17 riconducibili alle filiere vegetali.

"I piani di investimento - commenta Libero Asioli, assessore provinciale all'agricoltura - presentati dalle aziende ravennati sono 401 (pari al 32% del totale regionale) a cui corrisponde un contributo richiesto di circa 11 milioni di euro (pari al 16% del totale regionale) con il quale si svilupperà un volume di investimenti di 30 milioni di euro".

"Per le aziende agricole ravennati si prospetta un forte rinnovamento del parco macchine aziendali con una notevole ricaduta sulla sicurezza sul lavoro, la produttività e la salvaguardia ambientale. Quest'operazione di rinnovamento avviene in un momento di forte crisi del settore e senza l'aiuto pubblico difficilmente le imprese agricole avrebbero potuto impegnarsi in una così vasta, complessa e articolata scelta di rinnovamento".

La maggior parte degli investimenti sono riconducibili ai settori produttivi che caratterizzano la provincia, quali la frutticoltura e la viticoltura. Infatti, oltre il 60% delle domande è riferita al settore ortofrutticolo, a testimonianza della volontà delle aziende del settore di superare la pesante crisi che le attanaglia.

Sono, però, presenti anche altre filiere, quali la sementiera, l'orto-florivivaismo e il cerealicolo, che sia pur con numeri assai più contenuti, testimoniano il variegato indirizzo produttivo e le diverse professionalità presenti in provincia.
Data di pubblicazione: