La giuria del FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) 2009 ha selezionato le dieci nomination che si disputeranno quest'anno il prestigioso premio per l'innovazione messo in palio in occasione dell'importante manifestazione berlinese della Fruit Logistica.Tra i prodotti selezionati ci sono papaya, pere e peperoni (lo Sweetgreen di Enza Zaden), un progetto per il consumo di mele nelle scuole, come anche nuovi prodotti per la logistica e l'imballaggio. La Germania ha ottenuto tre nominations, l'Olanda e la Francia due. Tre le nominations provenienti da aziende con sede rispettivamente in Belgio, Italia e Malesia.
Il premio FLIA riconosce il merito di prodotti e servizi innovativi per il settore ortofrutticolo, che siano stati lanciati sul mercato nel periodo compreso tra il primo novembre 2007 e il 31 ottobre 2008 e che abbiano la capacità di influire significativamente sul mercato.
Nelle prime due giornate della fiera Fruit Logistica (in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2009) oltre 50.000 visitatori professionisti provenienti da 120 paesi avranno la possibilità di votare per uno dei prodotti candidati, che saranno presentati nell'area compresa tra le Hall 20 e 21. Il vincitore verrà annunciato in occasione della cerimonia di premiazione, il 6 febbraio alle ore 14:30.