Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TR Turoni, con il suo dispositivo DA-Meter, e' la nomination italiana per il premio FLIA 2009

Come ogni anno, la fiera berlinese del Fruit Logistica vedrà l'assegnazione del premio all'innovazione FLIA, per il quale vengono candidati alcuni prodotti di sicuro interesse per l'industria ortofrutticola. Tra le nominations di quest'anno, l'Italia è presente con l'azienda TR Turoni di Forlì, che ha lanciato sul mercato un nuovo strumento per l'analisi non distruttiva del grado di maturazione della frutta.

Grazie al lavoro del gruppo di ricerca del Prof. Costa del Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna, è stato messo a punto il DA-Meter, strumento portatile in grado di misurare in modo non invasivo il livello di clorofilla presente nella polpa di un frutto. Tale livello è un preciso indice dello stato di maturazione del frutto stesso: il rapporto tra livello di clorofilla è infatti inversamente proporzionale al grado di maturazione.

Questo tipo di misura non è influenzata dall'andamento climatico stagionale, fattore che influenza invece, in maniera decisa, altri tipi di parametri, come ad esempio la misura del grado zuccherino di un frutto.

Come spiega Enrico Turoni della TR Turoni: "Verificare l'andamento della maturazione dei prodotti ortofrutticoli è molto importante, perché permette di determinare il periodo più opportuno in cui cominciare la raccolta e, durante la frigo-conservazione, rappresenta un valido aiuto per far arrivare sul mercato prodotti ortofrutticoli con il giusto grado di maturazione"

Il DA-Meter può trovare un utile impiego lungo tutta la filiera ortofrutticola, dal campo al punto vendita, infatti può essere utilizzato:
1) dall'agricoltore, al momento della raccolta, al fine di individuare il momento migliore per cogliere i frutti dalla pianta;
2) nelle celle frigorifere, per determinare la migliore strategia di frigo-conservazione e gestione del prodotto;
3) dagli intermediari commerciali, per immettere sul mercato prodotti con un'adeguata shelf-life;
4) presso il punto vendita, per offrire partite di frutti con un'ottimale e omogenea maturazione, per aumentare il grado di soddisfazione del consumatore finale.

Rispetto ad altri strumenti distruttivi per il controllo del grado di maturazione, con il DA-Meter si possono monitorare i frutti direttamente sull'albero, senza doverli nemmeno cogliere, per cui si possono effettuare analisi successive sempre sugli stessi campioni di frutta. DA-Meter è di maneggevoli dimensioni (165 x 80 x 50 mm) e di peso ridotto (320 grammi) e ha una capacità di memoria pari a 2 GB.

Al momento il DA-Meter è stato sperimentato con ottimi risultati su frutti come mele, pesche, albicocche, pere, e altri. La TR Turoni sarà lieta di fornire ulteriori dettagli su questa innovazione a quanti visiteranno il suo stand presso il Fruit Logistica - Hall 4.2, Stand C-07.

Contatti:
TR Turoni Srl
Via Copernico 26
47100 Forlì - Italy
Tel.: +39 0543 724848
Fax: +39 0543 774670
E-mail: trsnc@tin.it
Web: www.trsnc.com
Data di pubblicazione: