Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
14 settembre 2012, Flormart di Padova

"Workshop: "Microrganismi, Biofumigazione, Innesto erbaceo e Fuori suolo"

Al Flormart 2012 di Padova, nel pomeriggio del 14 settembre, presso la sala 7A situata al primo piano del Padiglione 7, si terrà un Workshop su: "Microrganismi, Biofumigazione, Innesto erbaceo e Fuori suolo".

Clicca qui e scarica l'abstract del workshop.

Si tratta di un incontro tecnico per valutare le tecniche innovative utilizzabili in ortoflorovivasimo come alternativa alle fumigazioni.

Nel settore ortoflorovivaistico, la tecnica di disinfezione e disinfestazione del terreno più impiegata nel passato, per gli ottimi risultati fitoiatrici e produttivi e per la rilevante azione erbicida che consentiva di ottenere, è stata sicuramente la fumigazione con Bromuro di metile.

Come è noto, in base agli accordi del Protocollo di Montreal, questo fumigante dal gennaio 2005 non può più essere utilizzato nei paesi ad economia sviluppata e dal 2015 non potrà più essere impiegato anche nei paesi in via di sviluppo, in quanto ritenuto responsabile della deplezione dell'ozonosfera.

Il workshop vuole essere un contributo per affrontare il problema dei trattamenti fitosanitari sui terreni di coltivazione, dopo la messa al bando di una serie di prodotti che, dopo il Bromuro di metile, hanno fatto la storia della fumigazione, ma che oggi sono ritenuti responsabili di gravi anomalie dell'ecosistema ambiente.

Attraverso le indicazioni di esperti della ricerca e con il contributo di tecniche applicative pratiche in atto, si sonderà il campo della lotta ai parassiti del terreno offrendo alternative che vanno dai prodotti biologici alternativi, alla biofumigazione, alla tecnica del fuorisuolo e all'utilizzo dell'innesto erbaceo in orticoltura.
Data di pubblicazione: