Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il marchio Almaverde Bio alla conquista dei mercati europei, senza rinunciare alla sua natura cooperativa



In occasione dell'inaugurazione del suo nuovo stabilimento di Longiano (FC) - vedi articolo correlato - il gruppo Apofruit ha presentato le strategie di crescita per il proprio brand Almaverde Bio, specifico per i prodotti agroalimentari da agricoltura biologica.

In una conferenza stampa, Enzo Treossi (presidente Apofruit), Renzo Piraccini (Presidente Almaverde Bio), Ernesto Fornari (Canova), Paolo Pari (Almaverde Bio) e Antonio Orsero (presidente GF Group) hanno illustrato i passaggi chiave che condurranno il marchio Almaverde Bio a diventare uno dei principali players sul mercato europeo.


Il tavolo dei relatori alla conferenza stampa. Da sinistra a destra: Paolo Pari (Almaverde Bio), Ernesto Fornari (Canova), Renzo Piraccini (presidente Almaverde Bio), Antonio Orsero (presidente GF Group) e Enzo Treossi (presidente Apofruit) (Foto: FreshPlaza Italia)

Come dichiarato da Renzo Piraccini: "Ci siamo proposti un obiettivo ambizioso: quello di diventare "category" per il bio in Europa. Consapevoli però che un salto di queste proporzioni non si può improvvisare, ci siamo affidati alla grande esperienza di GF Group, holding della famiglia Orsero e uno dei maggiori operatori europei nel settore ortofrutticolo e della logistica".

GF Group ha infatti acquisito,attraverso la sub holding Fruttital Distribuzione Holding, il 9% dellequote di Canova Srl, società del Gruppo Apofruit e licenziataria in esclusiva del marchio Almaverde Bio (vedi notizia su FreshPlaza del 20/02/2009). GF Group attraverso la sub-hoding GF Porterm, possiede anche il Reefer Terminal presso il Porto di Savona - Vado (vedi notizia su FreshPlaza del 14/05/2009).


I mercati sui quali il marchio Almaverde Bio intende penetrare nel 2009. (Foto: FreshPlaza Italia)

Come spiegato da Ernesto Fornari (Canova), la strategia del gruppo sarà quella di costituire un "network" di piattaforme produttivo/logistiche attraverso partnership con produttori e distributori. Entro il 2009, Canova intende costruire joint-venture in Belgio-Olanda-Lussemburgo (Benelux), Grecia e Francia. In tale direzione, Almaverde Bio ha già stretto importanti alleanze con le compagnie Ringoot Fruit (Belgio, con sede presso il centro europeo ortofrutticolo di Bruxelles) e Biologikos Cosmos (Grecia e Cipro).

L'anima cooperativa come elemento irrinunciabile
Il processo espansivo di Almaverde Bio non implica uno snaturamento della filosofia di fondo del gruppo Apofruit. Renzo Piraccini sottolinea: "Quando otto anni fa creammo il nostro marchio per il biologico, pensavamo solo al mercato italiano e solo all'ortofrutta. Oggi le referenze che abbiamo incluso nel nostro assortimento comprendono anche trasformati, carne e pasta. La nostra crescita è stata sempre orientata a rispondere alle esigenze dei nostri soci e a dare prospettive solide e remunerative alle loro imprese".

"Ogni passo nella direzione dell'espansione - di gamma, di calendario, di assortimento - ci ha sempre arricchiti, perché abbiamo agito guidati da un profondo senso di responsabilità verso i soci. E' lo stesso spirito con il quale compiamo oggi questo passo storico di internazionalizzazione".

Contatti:
CANOVA
Viale della Cooperazione, 400
47020 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39.(0)54.7414111
Fax: +39.0547.414166
E-mail: info@apofruit.it

Ufficio vendite:

Tel.: +39.(0)54.757541
Fax +39.0547.652237