Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 68 immagini

Apofruit inaugura il nuovo stabilimento di Longiano (FC)



Sono stati inaugurati sabato 16 maggio alle ore 11 i lavori di ampliamento ed adeguamento dello stabilimento Apofruit di Longiano (FC). Un intervento del valore di 7 milioni di euro che ha fatto della struttura (uno dei 12 stabilimenti della grande cooperativa ortofrutticola presente con impianti di lavorazione in diverse regioni d’Italia) il complesso produttivo più rilevante del gruppo e il più importante stabilimento in Italia per la lavorazione dell’ortofrutta biologica.

Clicca qui per un reportage fotografico

Vista dall'alto dell'area del magazzino destinata alla frutta biologica (Foto: FreshPlaza Italia)

A meno di anno dall’avvio dei lavori sono pronti un nuovo capannone, 24 nuove celle frigorifere (della capacità di 65 mila quintali), nuove linee ad alta tecnologia per la lavorazione del biologico, una sala di lavorazione (dove è stato collocato un moderno impianto di pre-calibro per kiwi, pesche, nettarine e susine) che funge da raccordo fra la nuova area frigo e lo stabilimento già esistente, una sala nella parte posteriore dello stabilimento che ospita un’area di circa 1.000 mq dedicata a ritiro, stoccaggio e lavorazione della frutta destinata alla IV gamma (frutta fresca pronto uso).

Clicca qui per un reportage fotografico

(Foto: FreshPlaza Italia)

L’area è dotata anche di un grande impianto fotovoltaico della capacità di 300mila kilowatt all’anno collocato sul tetto delle celle frigorifere. Una realizzazione che soddisfa parte dell’esigenza di energia elettrica dell’azienda e rafforza l’impegno di Apofruit verso la produzione di energia rinnovabile, nell’ottica del rispetto della natura e della salute ed in linea con la scelta del biologico.

Clicca qui per un reportage fotografico
Dettaglio dei pannelli fotovoltaico installati sul tetto dello stabilimento (Foto: FreshPlaza Italia)

L’intero complesso, ossia la parte esistente e quella costruita in questi mesi, è stato oggetto di un intervento di restyling architettonico che ha reso omogenee e più gradevoli le due parti del complesso, ha ampliato l’ingresso dello stabilimento ed ha recuperato lo spazio lasciato libero dal Consorzio Agrario dove è stata predisposta anche un’area ristoro-mensa. Realizzato anche un nuovo e capiente parcheggio sul lato sud dell’area con la conseguente modifica della circolazione sia per i camion che per i mezzi dei soci, superando l’attuale pericolosa immissione diretta sulla via Emilia.

Clicca qui per un reportage fotografico

(Foto: FreshPlaza Italia)

Nell’insieme si tratta di un intervento che, oltre ad incrementare l’attività di Apofruit nel Cesenate ed aumentare di conseguenza l’occupazione (più 20% - a Longiano lavorano 410 degli oltre 2.200 stagionali in forza negli stabilimenti di Apofruit), ha anche valorizzato l’area nella quale è inserito lo stabilimento.

All’inaugurazione, che è stata preceduta da una visita allo stabilimento e seguita da un buffet per tutti i partecipanti, hanno preso parte Sandro Pascucci (Sindaco di Longiano), Tiberio Rabboni (Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna), Giuliano Poletti (Presidente di Legacoop), Enzo Treossi (Presidente Apofruit Italia) e Renzo Piraccini (Direttore Generale Apofruit Italia).

Clicca qui per una videointervista a Renzo Piraccini.

Foto sotto: il momento del taglio del nastro.

Clicca qui per un reportage fotografico
-----------
Apofruit Italia - Gruppo ortofrutticolo cooperativo, con 4.100 soci, 12 stabilimenti di produzione in varie regioni d’Italia, 6 centri di ritiro e stoccaggio, un volume di 280.000 tonnellate di prodotto per 230 milioni di euro, 165 dipendenti fissi e 2.240 stagionali.

Per informazioni:
Apofruit Italia
Longiano (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 53019
Data di pubblicazione: