Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Apofruit Italia e GF Group alleati per il biologico in Europa

GF Group (Holding della famiglia Orsero, uno dei maggiori operatori europei nel settore ortofrutticolo e della logistica) ha acquisito, attraverso la sub holding Fruttital Distribuzione Holding, il 9% delle quote di Canova Srl, società del Gruppo Apofruit (grande cooperativa di produzione ortofrutticola) che opera nel settore del biologico ed è partner di riferimento di Almaverde Bio, marchio agroalimentare biologico leader in Italia.

Si tratta di un’operazione da 1,2 milioni di euro (Canova è stata quindi valutata 13,3 milioni di euro) che ha come obiettivo l’attuazione di una strategia di promozione e diffusione dell’ortofrutta da agricoltura biologica a livello europeo. L’accordo tra i due gruppi prevede anche che passi a Canova la maggioranza del capitale della società Vivobio di Firenze (già di GF Group e della Famiglia Maestrelli), altra azienda specializzata nel settore dell’ortofrutta biologica che nel 2008 in Toscana ha realizzato un fatturato di 4,5 milioni di euro.

La società Canova nel 2008 ha commercializzato 23.500 tonnellate di ortofrutta fresca per un fatturato di 42 milioni di euro (+5% sul 2007). Dopo questa acquisizione la società si pone come obiettivo per il 2009 la realizzazione di un fatturato che superi i 50 milioni di euro per affermare la propria leadership anche in Europa.


Da sinistra Renzo Piraccini, Direttore Generale Apofruit, e Antonio Orsero, Presidente GF Group

"Questo accordo - spiega Renzo Piraccini, Direttore Generale del Gruppo Apofruit - è finalizzato a stimolare lo sviluppo internazionale di Canova e a consolidare la notorietà della marca Almaverde Bio presso i consumatori europei. Il raggiungimento di tale obiettivo sarà perseguibile anche grazie al partner GF Group, che contribuirà con le importanti conoscenze già acquisite e sperimentate nel mercato europeo".

"Questa partnership – puntualizza Piraccini – vuole essere l’avvio di un processo di sviluppo del biologico aperto ad ulteriori aggregazioni e sinergie. Nell’attuale complessa situazione economica e finanziaria ci poniamo come riferimento solido ed attrattivo per gli operatori del comparto che condividano le nostre strategie di promozione e commercializzazione del biologico in Europa".

"Collaboriamo da tempo con il Gruppo Apofruit sul piano commerciale -afferma Antonio Orsero, Presidente di GF Group- e con questa partnership puntiamo ad entrare sul mercato del biologico attraverso una porta principale, cioè il distributore Canova, già leader nel segmento e concessionario di un marchio forte ed affermato, Almaverde Bio. Il nostro ingresso sarà strategico anche per i nostri investimenti in produzione, in particolare per quanto concerne l’origine Argentina e Costa Rica con riferimento a prodotti come banane, pere e mele".

Obiettivo dichiarato della società è di diventare il punto di riferimento europeo per un settore che, nonostante lo sviluppo costante, rimane una nicchia (in Europa rappresenta circa il 2% del settore alimentare) e di proporsi alle catene di distribuzione europee come il gestore principale di questa categoria.

Un interlocutore capace di offrire competenza, serietà, specializzazione e una marca conosciuta, Almaverde Bio, che garantisce e rassicura il consumatore.

-------
CHI E’ APOFRUIT ITALIA
Apofruit Italia conta 4.300 soci, 11 stabilimenti e 6 centri di ritiro, lavora annualmente 250 mila tonnellate di prodotto conferito dai soci, ha un fatturato consolidato di 230 milioni di euro e un patrimonio netto di 60 milioni di euro. Attualmente dà lavoro a 160 dipendenti fissi e 2400 stagionali. Negli ultimi tre anni ha investito 24,6 milioni di euro in strutture e nuove tecnologie.

CHI E’ GF GROUP
GF Group è un Gruppo internazionale con sede ad Albenga che opera in diversi settori. Relativamente al settore ortofrutticolo il Gruppo è operativo sia nei campi della produzione ed esportazione di frutta con società in Argentina, Cile, Centro America, Africa, Spagna e Portogallo, sia nell'importazione e distribuzione di frutta fresca e ortaggi attraverso una fitta rete di centri distributivi dislocati in tutto il Bacino del Mediterraneo e particolarmente in Italia, Francia Spagna, Portogallo e Grecia.

GF Group opera inoltre nei settori della terminalistica portuale in Italia, Francia e Spagna, trasporti marittimi e terrestri, servizi ed immobiliare. Con un fatturato consolidato di 1.250 milioni di Euro e più di 2.350 addetti, il Gruppo è in costante espansione in tutti i settori operativi.
Data di pubblicazione: