Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: sempre piu' apprezzati gli acquisti all'estero di frutta e verdura

Nel 2017 in Svizzera i quantitativi acquistati sono aumentati rispetto al 2014 del 7,8% (frutta) e del 2,1% (verdura) mentre per i succhi sono diminuiti del 2,3%. Gli acquisti all'estero, nonostante la netta crescita, ammontano tuttavia a meno del 5% del totale degli acquisti delle economie domestiche per quanto riguarda frutta, verdura e succhi (cfr. tabella). Ciò si evince dall'analisi degli acquisti di un campione rappresentativo di circa 3.000 economie domestiche svizzere che partecipano al pannello dei consumatori Nielsen.



Mentre gli acquisti all'estero di frutta nel periodo considerato aumentano di anno in anno, la verdura e i succhi presentano anche anni in cui il volume degli acquisti è diminuito rispetto a quello dell'anno precedente. Il maggior incremento c'è stato per la frutta e i succhi nel 2015, anno in cui il volume degli acquisti all'estero è aumentato rispettivamente del 16% e del 21% rispetto all'anno precedente. Il forte apprezzamento del franco all'inizio del 2015 può aver dato incentivi all'acquisto dei prodotti esteri venduti in euro. Per la verdura, invece, gli acquisti all'estero sono lievemente diminuiti in questo periodo. Nell'anno successivo si è verificato un notevole aumento del volume degli acquisti (+24%) a cui è seguito nuovamente un calo del 9%.

Data di pubblicazione: