Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calibro degli agrumi: ottenere di piu' senza perdere qualita'

Aumentare le produzioni e migliorare allo stesso tempo la qualità del raccolto. Sono queste le problematiche principali a cui tutti i coltivatori agrumicoli devono rispondere: da questi fattori dipendono la facilità con cui il prodotto si vende sul mercato e la redditività degli impianti.


Le esigenze del mercato
Mandarini, clementini, arance, limoni e non solo: tutto il segmento agrumicolo oggi è indirizzato dalla domanda del consumatore finale e dalle esigenze della grande distribuzione organizzata. Da un lato, i primi chiedono prodotti di calibro elevato, belli alla vista e buoni. Dall'altro, i secondi necessitano di uniformità di pezzatura e lunga shelf-life. Al centro stanno gli agricoltori, che devono trovare risposta a tutte queste richieste senza però aumentare il numero degli interventi o gli stacchi necessari alla raccolta. Avere successo nel rispondere a tutte queste esigenze, permette di sfruttare a pieno le potenzialità degli impianti, contenere la concorrenza con le produzioni estere e spuntare prezzi unitari superiori alla vendita.

Il momento giusto per intervenire
Per aumentare la pezzatura degli agrumi, senza alterarne le caratteristiche qualitative è necessario intervenire fasi immediatamente successive all'allegagione. In questo stadio le cellule che compongono il frutticino si dividono ed espandono intensamente, richiamando grandi quantità di energie, metaboliti e calcio. Ed è proprio quest'ultimo a giocare un ruolo chiave sulla qualità dei frutti: esso infatti influisce sulla consistenza, sullo spessore della buccia e sulle capacità di accrescimento.

Se si nutre la pianta con soluzioni innovative e complete, è possibile promuoverne il metabolismo e ridurre al minimo gli stress che caratterizzano questa fase. La pianta potrà così lavorare al meglio e produrre frutti di calibro maggiore, senza pregiudicare la qualità.

La strategia innovativa
Nella fase di post-allegagione è possibile intervenire con una strategia nuova, completa ed efficace, che permette di massimizzare la produttività degli agrumeti, mantenendo elevata la qualità. Questa nuova soluzione sfrutta la sinergia tra Corasil, Fylloton e Nitrocam.



Corasil
è un nuovo ed esclusivo formulato, specifico per gli Agrumi, a base di Diclorprop-p, CORASIL. Si tratta di un fitoregolatore che incrementa il numero delle cellule ed aumenta dimensioni ed elasticità delle vescicole che costituiscono il frutto, determinando incremento di pezzatura, elevato contenuto di succo ed alta qualità.

Fylloton è un biostimolante di origine vegetale. Grazie alla sua composizione, supporta il metabolismo della pianta e riduce gli stress che caratterizzano la fase di accrescimento frutto.

Nitrocam
, infine, apporta calcio, magnesio e molibdeno prontamente assimilabili, assicurando una maggiore consistenza e conservabilità dei frutti.

I vantaggi
Un intervento con Corasil, Fylloton e Nitrocam permette di:

■ incrementare il calibro dei frutti, stimolando il metabolismo della pianta e dei frutticini, favorendo la moltiplicazione cellulare;

■ uniformare il calibro, apportando tutte le sostanze nutritive necessarie alla pianta per supportare l'accrescimento dei frutti, riducendo gli stress;

■ preservare la consistenza, poiché l'apporto di calcio ed altri elementi nutritivi rinforza le pareti delle cellule che compongono il frutto.


Per chi vuole alzare ulteriormente l'asticella

Sulle varietà a frutto piccolo (MANDARINO e CLEMENTINO) o in presenza di un elevato carico di frutti (ARANCIO) è possibile, dopo l'intervento con Corasil, applicare:

Kriss 2,5 L + Folicist 1 L + Nitrocam 2 L (dosi riferite ad ettaro)

Eseguire due interventi rispettivamente 15 e 25 giorni dopo il trattamento con Corasil.

Contatta il Servizio Tecnico Biolchim per definire la strategia più adatta al tuo impianto.

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it
Data di pubblicazione: