Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tedesca Kuhling Fruchthandel guarda con fiducia al futuro

Una clientela mista di retailer e grossisti ha i suoi vantaggi

Al giorno d'oggi, la competizione tra le società commerciali medio-piccole è forte. Tuttavia, con prodotti regionali, soluzioni d'imballaggio versatili e una clientela mista si può sopravvivere e persino crescere nel mercato. A sostenerlo sono i direttori di Kühling Fruchthandel KG, con sede a Emstek (Bassa Sassonia). Da quasi vent'anni l'attività a conduzione familiare rifornisce il mercato di piccoli frutti locali e asparagi. Inoltre, offre ai coltivatori ortofrutticoli un'ampia gamma di imballaggi e accessori per la raccolta.


L'ingresso della Kühling Fruchthandel


Christa Kühling (a destra) con la figlia

Standard di qualità elevati
Anche nel cuore della Bassa Sassonia, è arrivato il picco di stagione: fragole e asparagi regionali vengono venduti in grandi quantità. All'inizio della stagione delle fragole nella Germania settentrionale, le quantità in offerta erano molto grandi a causa del precoce caldo estivo. Allo stesso tempo, i cinque coltivatori con cui lavora la società Kühling non sono stati risparmiati da tali temperature tropicali e dalle successive pesanti piogge.

Secondo la proprietaria Christa Kühling, finora si è sperimentata una stagione difficile. A causa dei problemi di qualità iniziali nei campi di fragole, Christa ha persino consigliato ad alcuni coltivatori valutare di non raccogliere dove non ci fossero le condizioni adeguate. "A un certo punto non ne vale più la pena, perché gli standard di qualità sono molto alti nell'attuale mercato. Altrimenti le lamentele aumenterebbero e i prezzi diminuirebbero. In una situazione come questa preferiamo vendere piccole quantità di qualità eccellente a prezzi che coprono i costi di coltivazione e raccolta".


La raccolta delle fragole

Dalla seconda settimana di giugno, tuttavia, il mercato delle fragole si è nuovamente calmato. A causa delle temperature più basse, le quantità stanno diminuendo notevolmente. "E le sfide legate alla qualità sono più facili da affrontare con 20 °C". Per il resto della stagione delle fragole, che continua fino all'autunno con le "frigos" e le fragole di Langförden, la squadra di Kühling è piuttosto ottimista.



Gli attuali problemi climatici hanno portato a un'accesa discussione relativa alle nuove varietà nella coltivazione regionale. Attualmente la società vanta esperienze particolarmente buone con la Elegance. Questa varietà si conserva leggermente meglio ad alte temperature rispetto alla Sonata o all'Elsanta. Al momento si stanno testando anche altre cultivar. Inoltre, si stanno osservando con grande interesse le tendenze regionali all'interno del settore delle fragole. I piccoli frutti vengono commercializzati ovunque in Germania e persino all'estero.

"Collaboriamo da vicino con i grossisti di Francoforte e Amburgo da molti anni. Per diverso tempo abbiamo rifornito anche i clienti grossisti di Dresda, Lipsia, Berlino e altri paesi europei. Il grande vantaggio della nostra strategia di vendita è che abbiamo un'ampia base e lavoriamo sia in modo affidabile che flessibile. Beneficiamo della combinazione di accordi fissi con la Grande distribuzione organizzata e con i grossisti di tutta la Germania".



Prodotti complementari
Oltre al commercio frutticolo Kühling Fruchthandel offre anche un'ampia selezione di diverse soluzioni di imballaggio, rivolgendosi a una vasta gamma di clienti. Tra i loro prodotti principali troviamo imballaggi in cartone, casse in legno e cestini. Riguardo agli imballaggi più piccoli, i loro vassoi in polpa di legno si vendono particolarmente bene quest'anno, per via della loro sostenibilità. "Sempre più clienti ci chiedono packaging biodegradabili. Per molti anni abbiamo venduto imballaggi in legno fatti a mano dall'Europa dell'Est, che sono stati accolti molto bene dai nostri clienti".



L'azienda ha in programma di crescere ulteriormente, in modo da potere continuare a svilupparsi efficientemente sul mercato in futuro. L'amministrativo, al momento, sta pensando di offrire più colture fresche durante i mesi invernali. Inoltre, la società effettua regolarmente studi su metodi di coltivazione orientati al futuro e opportunità di commercializzazione associata nel settore dei piccoli frutti. Inoltre, l'azienda lavora costantemente su nuove soluzioni di imballaggio.


Christa Kühling a sinistra, Helmut Kühling a destra



Portfolio prodotti
Oggigiorno la commercializzazione di fragole, mirtilli e asparagi freschi è l'attività stagionale principale della Kühling Fruchthandel. La società rifornisce i suoi clienti con frutta e verdura fresca da aprile a settembre, in stretta collaborazione con gli agricoltori regionali. Sebbene nei suoi primi anni di attività la società si occupasse di funghi, questo prodotto è quasi scomparso dal portfolio dei prodotti. Mentre imballaggi e accessori per la raccolta sono parte integrante della gamma.

Per maggiori informazioni:
Christa Kühling
Kühling Fruchthandel KG
Nordallee 11
Ecopark, 49685 Emstek - Germania
Tel.: +49 4473 922774 -0
Fax: +49 4473 92774 -29
Email: info@kuehling-fruchthandel.de
Web: www.kuehling-fruchthandel.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: