Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: prezzi delle banane in calo del 50% nell'arco di 4 settimane

La calda primavera che quest'anno ha seguito il periodo pasquale ha provocato un collasso nel mercato delle banane di molti Paesi europei. "I prezzi sono calati del 50% nell'arco di sole quattro settimane. Frutti estivi come fragole e ciliegie, la cui stagione è cominciata in anticipo quest'anno, ha comportato un immediato rallentamento delle vendite delle banane. Come se non bastasse, la Polonia e altri Paesi produttori stanno affrontando un nuovo problema, precedentemente sconosciuto: la scarsità di manodopera. La disoccupazione in Polonia è scesa sotto il 6,2%, creando un gran numero di posti vacanti in agricoltura". A spiegarlo è Bartosz Szatkowski di Quiza.



L'industria europea delle importazioni di banane è tuttora dominata da aziende bielorusse e tedesche, i cui porti ospitano gran parte delle banane importate dall'America Centrale e dall'Africa. Tuttavia, gli importatori polacchi di banane ottengono il 60% della propria offerta mediante l'approvvigionamento diretto da Ecuador, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Nicaragua e Repubblica Dominicana.

"La ri-esportazione delle banane importate in Polonia rappresenta solo il 15% del commercio ed è destinata prevalentemente ai Paesi dell'est europeo: Ucraina, Bielorussia, Romania e Paesi Baltici - ha aggiunto Szatkowski - Gran parte di questi stati confinanti si occupano autonomamente di procurarsi questi frutti dalle zone di produzione".

Stando ai dati forniti da Eurostat, la Polonia ha importato circa 485mila tonnellate di banane nel 2017. Il consumo sul mercato polacco è di 8 kg pro-capite ogni anno, e continua ad aumentare.



"La forte concorrenza sui prezzi tra i rivenditori al dettaglio che operano sul mercato polacco offre ai consumatori un'ampia scelta di luoghi in cui trovare nuove possibilità, soprattutto nel caso degli ortofrutticoli, il cui prezzo è un fattore di scelta chiave per il 53% dei consumatori polacchi".

In Polonia la vendita di banane viene effettuata da discount (che costituiscono il 30,3% del numero totale dei punti vendita), supermercati (16,4%), e ipermercati (13,5%). Gli altri canali di distribuzione sono negozi con assortimento multiplo (11,6%) e venditori ambulanti (14%).

Per maggiori informazioni:
Bartosz Szatkowski
Quiza
Tel.: +48 58 629 66 00
Fax: +48 58 629 68 30

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: