Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane: il mantenimento degli ecosistemi naturali migliora le piante e la qualita' dei frutti

Gli ecosistemi naturali vicino alle zone agricole possono offrire vantaggi per la coltivazione. Tuttavia, è scarsa l'informazione sull'effetto di un ecosistema naturale sulla salute delle colture e sulla qualità dei frutti. Ricercatori dell'Università di San Paolo (Brasile) hanno studiato come la presenza di un ecosistema naturale intorno a un'area coltivata possa influenzare la salute del bananeto e il comportamento post-raccolta dei frutti.

Sono state utilizzate piante provenienti da due piantagioni convenzionali con epoche di impianto e pratiche colturali identiche; l'unica differenza tra le due piantagioni è che una è delimitata in parte da foresta naturale (Vicino-FN, NNF), mentre l'altra è inserita al centro di bananeti convenzionali (Lontano-FN, DNF).


Ubicazione delle due piantagioni (A); due momenti della fruttificazione (B e C).

Dai risultati è emerso che le banane raccolte nella piantagione vicino alla foresta hanno mostrato una maggiore fase verde e un profilo più omogeneo durante la maturazione rispetto a quelle raccolte nella piantagione circondata da bananeti convenzionali.

"Le differenze nei parametri di qualità tra cui la fase verde, il profilo dei carboidrati e la consistenza della polpa tra le banane raccolte sono spiegate, almeno in parte, dalle differenze nell'equilibrio dei regolatori di crescita delle piante (acido indol-3-acetico e acido abscissico) nelle banane durante la maturazione - spiegano i ricercatori - Inoltre, le piante della piantagione vicino alla foresta hanno mostrato un indice di gravità inferiore della malattia Black Sigatoka e livelli più alti di composti fenolici nelle foglie rispetto alle piante della piantagione circondata da bananeti convenzionali. In generale, i risultati forniscono ulteriori prove su come il mantenimento degli ecosistemi naturali vicino alle aree coltivate convenzionali potrebbe essere uno strumento promettente per migliorare la salute delle piante e la qualità dei frutti".

Fonte: Florence P. Castelan, Victor C. Castro-Alves, Lorenzo A. Saraiva, Talita P. Nascimento, Maria F. N. S. Cálhau, Carlos T. S. Dias, Beatriz R. Cordenunsi-Lysenko, 'Natural Ecosystem Surrounding a Conventional Banana Crop Improves Plant Health and Fruit Quality', 2018, Frontiers in Plant Science.