Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Difesa biologica delle pomacee, quali prodotti usare

Disorientamento sessuale su Cydia: oggi e' il giorno ideale per intervenire

Pioggia, umidità e alte temperature: un mix ideale per le generazioni di Cydia pomonella e Cydia molesta che mettono a rischio mele e pere. "Come ogni anno - afferma l'esperto di confusione sessuale Benedetto Accinelli - con l'arrivo dei primi caldi, il mese di giugno vede l'intensificarsi della lotta contro gli insetti patogeni che, avvantaggiati dal clima favorevole, manifestano tutto il loro potenziale distruttivo. Per i frutticoltori, questo periodo vede come protagonisti i due fitofagi chiave del frutteto, Cydia pomonella e Cydia molesta, con la prima che si appresta a compiere la seconda generazione".



Tuttavia, da ormai diversi anni, molti agricoltori integrano le loro strategie di lotta, per melo e pero, con il metodo del disorientamento sessuale, mediante l'utilizzo di erogatori di feromoni. Questi dispositivi funzionano rilasciando nell'ambiente quantità variabili di feromone femminile, in modo da confondere o distrarre gli esemplari maschi nella ricerca del partner per l'accoppiamento, inibendo di fatto l'efficacia dei voli nuziali e causando una progressiva diminuzione della popolazione.



"Per coloro che utilizzano su melo e pero Ecodian Star per il controllo combinato di Cydia pomonella e Cydia molesta, si avvicina il periodo ottimale di applicazione. Infatti, il Servizio Fitosanitario dell'Emilia-Romagna ha previsto un inizio della seconda generazione della Cydia pomonella analogo al 2017, cioè in data oggi 13 giugno".

Ecodian Star si applica in un unico intervento e rappresenta una soluzione ideale in quanto permette il controllo simultaneo di entrambi gli insetti, come confermato dalle numerose esperienze positive ottenute nel corso degli anni.

"Questo prodotto - conclude l'esperto - contribuisce concretamente alla riduzione dei residui alla raccolta evitando o limitando al minimo gli interventi chimici e offre il vantaggio di non dover essere rimosso a fine stagione".

Contatti:
Benedetto Accinelli Riff98
Via Angelo Venturoli 26/B
40138 Bologna - Italy
Tel.: +39 335 5382197
Email: riff98@riff98.it
Web: www.riff98.it