"Facendo leva sulla profonda conoscenza e tecnologia del settore impiegata negli altri prodotti, come il sistema SmartFresh ℠ Quality System che ha trasformato il settore delle mele e sulle ricerche di mercato, AgroFresh ha sviluppato la tecnologia RipeLock ™ per conservare la qualità e la freschezza delle banane durante spedizione, maturazione, esposizione nei punti vendita fino al consumatore - ha spiegato Andre Vink, direttore marketing EMEA RipeLock per AgroFresh - Oltre alla consegna di prodotti ortofrutticoli di alta qualità e dal sapore migliore, RipeLock incrementa anche la lealtà del consumatore, guida le vendite, riduce lo spreco e migliora l'efficienza operativa. Insomma, una situazione vincente su tutti i fronti".
Sviluppo della tecnologia
"Sulla base di tutti gli approfondimenti ed esperienze è stato chiaro che l'implementazione di soluzioni e innovazioni all'avanguardia nel processo di maturazione sarebbe stata una sfida, ma ciononostante la squadra AgroFresh era preparata e motivata a superare queste difficoltà".
In una recente intervista a FreshPlaza l'esperto del settore Frits Popma della Popma Fruit Expertise, ha parlato delle sfide profilate dal processo di maturazione delle banane e di come "bisognerebbe prestare più attenzione alle innovazioni e di come le collaborazioni dovrebbero verificarsi più spesso per sviluppare tecniche di maturazione".
L'articolo riconosce ad AgroFresh l'avere compreso le necessità di mercato, ma sottolinea anche le difficoltà dell'innovazione all'interno del settore delle banane. Secondo McKinsey & Company, "se si è un rivenditore di alimenti freschi in Europa, sarebbe meglio che mele e banane fossero di qualità eccellente".
Una volta sviluppata la tecnologia RipeLock, AgroFresh ha cominciato a testare il processo con i suoi clienti per convalidare il valore della soluzione e assicurare la qualità e la freschezza promesse.
Durante tale periodo sono stati condotti diversi studi indipendenti che hanno convalidato con successo il funzionamento di RipeLock nel contribuire a conservare la freschezza e ad estendere il tempo in cui le banane avrebbero conservato il colore desiderato una volta esposte; due fattori che invogliano il consumatore ad acquistare e consumare più banane.
Uno studio nel Regno Unito ha mostrato che quasi il 70% dei consumatori ha preferito le banane RipeLock alle banane comuni e l'81% degli acquirenti ha riportato l'intenzione di acquistare banane RipeLock rispetto al 57% che avrebbe acquistato banane tradizionali. Un altro studio presso una catena di negozi di prossimità condotto per un periodo di tre mesi è risultato in un incremento del 17% nelle vendite.
Continuare a innovare
"E' dimostrato che la nostra tecnologia RipeLock funziona e che aggiunge valore a centri di maturazione, rivenditori e consumatori - ha dichiarato Vink - Abbiamo fatto quanto necessario per sviluppare e convalidare la soluzione. Si tratta della prima tecnologia nel suo genere che riesce a conservare efficacemente qualità e freschezza delle banane, dalla conservazione dei frutti verdi durante la spedizione fino a un'esperienza di consumo ottimale una volta che il prodotto è stato acquistato".
"Abbiamo cominciato questo viaggio con le banane convenzionali e ora ci stiamo espandendo in nuovi territori e in altri prodotti, come gli ortofrutticoli biologici - ha aggiunto Vink - Continuiamo a coltivare la nostra base di conoscenze per guidare l'innovazione e rispettare la nostra promessa di sbloccare il potenziale per una freschezza più a lungo termine per rivenditori e consumatori allo stesso modo".
Per maggiori informazioni:
Andre Vink
AgroFresh
Tel.: +31 651 98 74 77
Email: avink@agrofresh.com
Web: www.ripelock.eu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.