Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jose' Cuaces (POP Fresh)

Francia: l'e-commerce comincia a essere apprezzato nel settore banane

"Siamo come una porta aperta che permette agli agricoltori medio-piccoli di accedere ai mercati internazionali. La maggior parte di questi agricoltori non ha una formazione accademica avanzata, perciò in alcuni casi non sanno leggere né parlare altre lingue al di fuori della propria. A volte tutto ciò impedisce loro di scoprire il mondo. Ed è qui che POP Fresh entra in ballo". A dichiararlo è José Cuancés di POP Fresh.

"I produttori devono poter fare il loro lavoro, ossia produrre e distribuire e risparmiare tempo perché noi ci occupiamo del resto, dalla coltivazione fino al momento della consegna. Inizialmente i nostri produttori erano di origine latinoamericana, in particolare da Colombia, Ecuador e Perù. Tuttavia stiamo lavorando duramente per rendere accessibile questo ecosistema a tutti i produttori, ovunque essi vivano. Oggi possiamo affermare che questo lavoro sta dando i suoi frutti perché riceviamo email da Asia ed Europa".

"POP Fresh è un mercato online di prodotti ortofrutticoli freschi, composto da una squadra di professionisti con esperienze complementari che ci permettono di essere efficienti e professionali in molti ambiti come la gestione internazionale, gli acquisti, la tecnologia, il controllo di qualità e lo sviluppo sostenibile e la produzione. I nostri produttori (raggruppati in cooperative, associazioni o indipendenti) forniscono banane, ananas, avocado, limoni, fichi, cacao, pitaya, melagrane, arance e clementine. I nostri produttori e distributori sono selezionati con estrema cura per fare della fiducia la nostra forza".


Visita ai produttori di pitaya

"Al momento il nostro mercato principale è la Francia. Siamo riusciti a mettere in contatto i coltivatori di banane in Colombia con i distributori al mercato Rungis di Parigi ed è stata un'esperienza molto soddisfacente, con un feedback molto positivo sulla nostra collaborazione. Oggi stiamo avanzando con i distributori di MIN Lille e stiamo cominciato a promuovere il nostro concept in altri paesi, tra cui il Benelux. Siamo lieti di constatare che il nostro contributo di e-commerce in questo tipo di settore sta trovando apprezzamenti. Speriamo di riuscire a sviluppare questo ecosistema in altre zone geografiche come il Medio Oriente e il Nord America".


Imballaggio delle banane

"In Europa il consumo annuale di banane ha superato i 6,2 milioni di ton nel 2016 (secondo un rapporto della Commissione Europea), facendo guadagnare a questo frutto il secondo posto tra quelli più consumati dopo la mela. A livello internazionale, il mercato delle banane è molto chiuso da un punto di vista commerciale, ma anche politico. Infatti, è dominato da grandi multinazionali. Le tre principali zone di fornitura delle banane per l'Europa sono l'Area del Dollaro, l'ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) e l'UE stessa. Quest'ultima ha una produzione in territori d'oltremare come le Antille, che sfortunatamente con il passaggio degli uragani hanno visto la loro produzione distrutta dalle forze della natura. Oggi possiamo felicemente affermare che il paese è riuscito a ricostituirla".

"Il mercato delle banane sta crescendo stabilmente, in parte grazie alle tariffe doganali più basse applicate alle banane che provengono dall'Area del Dollaro. Tuttavia questo sviluppo va a danno delle produzioni europee, che saranno obbligate a moltiplicare gli sforzi per mantenere le loro posizioni di esclusività".



"Quello della frutta esotica è un mercato fiorente perché è ricco di risorse e ce ne sono molte che ancora non abbiamo scoperto. Esempi comprendono il mais viola di Perù e Messico o la pitaya. Affinché questo sia possibile, dobbiamo ancora fare molta strada per quanto riguarda la logistica, dato che i frutti esotici sono piuttosto deperibili".

"Per esempio in Colombia c'è un mango chiamato mango de azucar, con polpa morbida e un profumo straordinario. Attualmente stiamo lavorando con i produttori colombiani per incentivarne la popolarità in Europa. Il trasporto dovrebbe essere effettuato per via aerea, per i motivi già illustrati. Tuttavia questi costi aggiuntivi lo rendono meno vantaggioso rispetto ad altri mango dall'Africa che non richiedono necessariamente un mezzo di trasporto così rapido. Ci imbattiamo in problemi di questo tipo ogni giorno".


Produzione di Annona muricata

Per maggiori informazioni:
POP Fresh
Tel.: +33 6 95 06 52 67
Email: jose@popfresh.co
Web: www.popfresh.co

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: