Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Precisazioni di Conftrasporto sui divieti di circolazione camion

Dopo la sentenza del Tar del Lazio che ha accolto un ricorso contro il Decreto che istituisce i divieti di circolazione per i veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate, l'associazione dei consumatori Codacons (che aveva presentato il ricorso) ha affermato che bisogna "vietare subito la circolazione dei veicoli pesanti nei giorni antecedenti e successivi le festività, e spiegare in modo esaustivo alle Prefetture i criteri di concessione delle deroghe".

A questa dichiarazione risponde la Fai Conftrasporto, affermando viceversa che nulla cambierà, almeno fino a quando il ministero dei Trasporti non prenderà nuovi provvedimenti sui giorni di divieti o sulle deroghe. Quindi, "i camion potranno circolare anche nel prossimo fine settimana nel rispetto della deroga ottenuta".

La Fai sottolinea anche che "la circolazione dei mezzi pesanti può essere vietata anche in giornate diverse dalle festività, da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso", secondo quanto riporta l'articolo 7, comma 2 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada).
Data di pubblicazione: