Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: sciopero dei camionisti influenza le spedizioni di prodotti ortofrutticoli in USA ed Europa

In Brasile uno sciopero di camionisti sta causando un ritardo nelle spedizioni di papaya Golden, zenzero e altri prodotti ortofrutticoli destinati agli Stati Uniti. I conducenti stanno protestando per gli attuali prezzi del carburante Diesel, che sono stati in continuo aumento da giugno 2017. Influenzati dal dollaro crescente, i prezzi internazionali del petrolio e l'instabilità nei paesi produttori di greggio, il governo brasiliano ha aggiustato il tiro, suscitando il furore dei conducenti che si sono riversati nelle strade per protestare.

Secondo rapporti di stampa internazionale, le forze di polizia hanno condotto operazioni per liberare le stratte bloccate e i veicoli militari hanno fatto da scorta per i camion che trasportavano carburante di emergenza alle stagioni di polizia e alle strutture militari a Rio de Janeiro e San Paolo.


Foto: HLB Specialties

Anche le spedizioni aeree risentono della situazione
I camion sono in coda in molte delle principali autostrade del paese, con 200 blocchi riportati fino ad ora in 24 dei 27 stati del paese. I conducenti bloccano le strade bruciando pneumatici e rami di alberi, limitando il passaggio verso i principali aeroporti. "La papaya brasiliana importata negli USA viene spedita per via aerea dagli aeroporti di San Paolo e Rio de Janeiro, dove si trova il grosso delle strade bloccate - ha dichiarato Melissa Hartman de Barros, di HLB Specialties - La nostra ultima spedizione di papaya brasiliana è arrivata lunedì 21 maggio e la situazione sta peggiorando". Normalmente HLB riceve giornalmente spedizioni dal Brasile in Florida e California. Oltre agli USA, anche gli impianti HLB in Germania stanno subendo un impatto e lo sciopero si applica a tutti i prodotti ortofrutticoli che lasciano il paese per via aerea.

Attualmente l'impatto è circoscritto ai prodotti ortofrutticoli spediti per via aerea. Tuttavia, se questa situazione continuerà Hartmann de Barros si aspetta che saranno interessati anche le spedizioni per via marittima. Non si sa quando lo sciopero sarà revocato. Al momento i centri di rifornimento stanno terminando il carburante e preso il trasporto potrebbe fermarsi. Hartmann de Barros ha osservato: "Stiamo sperando di riprendere con le spedizioni da martedì, ma per il momento tutto è incerto".

"Abbiamo messo in attesa le nostre spedizioni di zenzero - ha dichiarato Apanatche Bark di Pommer Fresh Foods - Inoltre, anche il prodotto che era destinato alla spedizione la settimana scorsa è in attesa. Sono contento di avere ancora un pò di scorte nel nostro impianto refrigerato negli Usa". Oltre alla spedizione per via aerea Pommer Fresh Foods si sta preparando a cominciare la spedizione per via marittima dal momento che il picco di stagione per lo zenzero è dietro l'angolo.


Foto: Pommer Fresh Foods

Prezzo per un barile di greggio Brent tra 30 e 80 dollari
Secondo i rapporti locali la settimana scorsa il greggio Brent veniva quotato a 80 dollari al barile alla Borsa di Londra, rispetto ai 30 dollari registrati all'inizio del 2016. Il prezzo viene messo sotto pressione dalle incertezze nei due principali paesi produttori, ovvero l'Iran, che è stato nuovamente soggetto a sanzioni USA e il Venezuela, che è precipitato in una crisi politica ed economica.

Venerdì scorso l'associazione dei camionisti brasiliani, uno dei sindacati più grandi per il settore dei trasporti, ha chiesto ai suoi membri di rimuovere i loro veicoli dalle strade e di "continuare a protestare pacificamente". La frutta e verdura deperibile è quasi scomparsa dai supermercati locali.

I servizi bus e metro in diverse città brasiliane sono stati ridotti e diversi voli, principalmente domestici, sono stati cancellati per il terzo giorno consecutivo il sabato. Le città più interne, lontane dalle raffinerie lungo la costa brasiliana, sono state le più colpite.

Il presidente Temer comincia a cedere
Solo ieri il presidente Michel Temer ha dichiarato di avere abbassato il prezzo del Diesel nel tentativo di interrompere lo sciopero. Temer ha dichiarato che la quotazione sarà tagliata di 0,13 dollari al litro. Il nuovo prezzo verrebbe mantenuto per 60 giorni e poi regolato mensilmente. Non è chiaro se i conducenti in sciopero accetteranno l'offerta.

Sia Hartmann de Barros che Bark sperano che la situazione migliori presto e che venga raggiunto un accordo tra i camionisti e il governo.

Per maggiori informazioni:
Melissa Hartmann de Barros
HLB Specialties
Tel.: +1 954 475 8808
Email: Melissa@hlbspec.com
Web: www.hlbspec.com

Apanatche Bark
Pommer Fresh Foods, Inc.
Tel.: +1 754 701 5767
Email: Bark.pommerfresh@gmail.com
Web: www.pommerfreshfoods.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: