Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uganda: cultivar di banano resistenti alla malattia di Panama

L'avvizzimento delle banane, conosciuto anche come Malattia di Panama, è causato da Fusarium oxysporum f. sp. cubense (Foc). La razza 1, in particolare, colpisce le banane da dessert in Uganda, causando una perdita di produzione superiore al 60%.


Da sinistra: NAMU1 (A); NAMU2 (B); Sukali ndiizi (C).

Uno studio è stato condotto per valutare le prestazioni di due nuovi genotipi di banana per la resa in caschi, per la resistenza alla razza 1 di Foc e per il livello di gradimento da parte del consumatore. I nuovi genotipi di banana (NAMU1 e NAMU2), insieme a due cultivar di controllo, uno suscettibile ma preferito dai consumatori (Sukali ndiizi) e l'altro resistente (Yangambi-KM5), sono stati valutati presso i laboratori nazionali del centro di ricerca agraria di Kampala in Uganda.

Le rese in caschi di banane delle due nuove cultivar superavano del 50% la produzione delle cultivar di controllo. NAMU1 e Yangambi-KM5 non hanno mostrato sintomi di presenza di FOC razza 1, mentre NAMU2 ha mostrato sintomi lievi su fusto e foglie. Sukali ndiizi ha mostrato grave spaccatura dello pseudofusto e decolorazione delle foglie come i sintomi chiave della razza 1.

Il livello di gradimento da parte del consumatore per NAMU1 e NAMU2 è stata elevata quanto quella per Sukali ndiizi, il che implica che questi due nuovi genotipi possono essere sostituti perfetti per i Sukali ndiizi sensibili a Foc razza 1.

Fonte: Henry Buregyeya, Robooni Tumuhimbise, Jerome Kubiriba, David Talengera, Kephas Nowankunda, Geofrey Arinaitwe, Wilberforce K. Tushemereirwe, Deborah Karamura, Eldad Karamura, Patrick Rubaihayo, 'Development of two high-yielding, consumeracceptable apple banana hybrids (Musa species, AAB genome group) with resistance to Fusarium oxysporum f. sp. cubense race 1', 2018, Journal of Plant Breeding and Crop Science, Vol. 10 (6), pp. 128-133.