Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sicural e' laboratorio accreditato anche per analisi sul biologico

Analisi su ortofrutta: indispensabili per tutelarsi e garantire la qualita'

Produrre frutta e verdura seguendo i disciplinari non sempre è sufficiente per ottenere produzioni con residui di fitofarmaci al di sotto dei limiti di legge. A volte possono esserci contaminazioni esterne, delle derive dai vicini o più semplicemente degli errori in buona fede come un atomizzatore non lavato bene dal trattamento precedente, oppure un doppio passaggio in un filare del frutteto.



"Vendere ortofrutta, soprattutto all'estero - spiega Silvia Zuccherelli di Sicural - significa dover rispettare limiti di residui molto restrittivi. Molte catene della Gdo, infatti, non si accontentano delle regole comunitarie, ma richiedono residui ancora più bassi. Al nostro laboratorio Sicural si rivolgono le aziende proprio per essere sicure, preventivamente, di rientrare in tutti i limiti e non avere brutte sorprese successivamente".

Hplc (Cromatografo liquido ad alte prestazioni)

Il rapporto di prova di un laboratorio accreditato come Sicural è un documento fondamentale sia nei confronti della Gdo, sia come tutela nel caso di contestazioni/denunce. "E' molto importante che il produttore - afferma Giusy Riciputi - o il tecnico che segue l'azienda esegua il campionamento in modo da avere la rappresentatività di tutta la produzione".



Nella scorsa settimana, il tecnico di laboratorio Maverik Bezzi ha seguito il convegno internazionale sui fitofarmaci che si è svolto a Monaco, in Germania. Qui è emerso che le positività più frequenti derivano da clorati e perclorati, cioè a seguito di disinfezioni di frutta e verdura, o attrezzature per il loro lavaggio/lavorazione, oppure per qualche errore nelle concimazioni.

Gas Cromatografo

"Rivolgersi a laboratori accreditati come il nostro - aggiunge Luca Rustignoli - è indispensabile per evitare false positività che talvolta sono occorse a seguito dell'uso di strumentazioni non di ultima generazione, oppure per procedure standard superate".

Da sinistra Maverik Bezzi, Giusy Riciputi, Silvia Zuccherelli, Luca Rustignoli

Le analisi che i produttori ortofrutticoli, o gli operatori del commercio di import/export più spesso richiedono sono la multiresiduale classica oppure delle determinazioni singole richieste dai loro rispettivi clienti. Sicural può inserire i dati delle analisi direttamente sul portale Fruit Monitoring e sul portale QS, così come richiesto dalle catene della Gdo.

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/377303
Email: lrustignoli@sicural.it
Email: laboratorio@sicural.it
Sito: www.sicural.it