Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Robot raccogli asparagi riceve un finanziamento europeo da 1,5 milioni di euro

L'Europa ha messo a disposizione una sovvenzione di 1,5 milioni di euro per il robot raccoglitore di asparagi Sparter. Questo macchinario è stato sviluppato dalla start-up hi-tech Cerescon. Il contratto per il sussidio europeo è stato firmato a Bruxelles la settimana scorsa e il finanziamento enderà possibile l'introduzione di Sparter sul mercato. Il progetto comincerà a luglio 2018 e continuerà per due anni.

Introduzione sul mercato di Sparter
Il primo robot Sparter è in funzione dall'inizio della stagione presso un coltivatore di asparagi in Francia. Attualmente, in collaborazione con il LimGroup e l'Università di Wageningen è in corso un'indagine che valuterà l'applicazione del secondo Sparter a una fila; i test avranno una durata di tre anni. Cerescon sta costruendo anche un robot Sparter a tre file, la cui dimostrazione è programmata per la seconda metà della stagione degli asparagi e sarà dedicata ai coltivatori locali e internazionali interessati. Thérèse van Vinken, direttore generale e co-proprietaria di Cerescon, ha dichiarato: "Il robot Sparter ha suscitato un interesse enorme. In questa stagione arriveranno coltivatori da paesi lontani come Perù e Dubai per vedere il macchinario in azione".

Cerescon utilizzerà il sussidio per effettuare dimostrazioni di Sparter in diversi paesi. Queste saranno condotte su vari tipi di suolo e con diverse varietà di asparagi. La start-up presenterà Sparter anche in diverse fiere commerciali e congressi. L'obiettivo finale del progetto del programma Horizon 2020 è quello di offrire un raccoglitore di asparagi selettivo che si è dimostrato funzionale in un ambiente operativo.

SME Instrument
In questa tornata sono state oltre 1.163 le piccole e medie imprese europee (SME) che hanno inoltrato domande di progetto. Dopo un duro processo di selezione, le società migliori sono state invitate per una seconda valutazione. Quest'ultima è stata effettuata nella forma di un'intervista davanti a una giuria di esperti di innovazione e commercio. Ad Vermeer e Thérèse van Vinken hanno presentato il progetto a una giuria di sette esperti. Cerescon è una delle 57 SME che ha ricevuto la sovvenzione europea. Ad Vermeer ha dichiarato: "Aver ottenuto la concessione di questo sussidio indica che Cerescon è una delle SME europee più innovative e promettenti". Vermeer ha inventato Sparter ed è co-proprietario di Cerescon.

Horizon 2020 è un programma di finanziamento europeo in vigore dal 2014 al 2020. Con un budget totale di quasi 80 milioni di euro la Commissione Europea spera di stimolare ricerca e innovazione. Il programma prende in considerazione solo i progetti innovativi di alta qualità che abbiano interessi sociali e tecnici. La competizione è molto accesa e il tasso di successo cumulativo per la seconda fase SME è di appena il 5,5%.

Un robot raccoglitore di asparagi funzionale
Sparter è un concept unico nel suo genere. Il macchinario utilizza un metodo di individuazione sotterranea brevettato e dispone anche di moduli integrati dedicati al taglio dell'asparago, alla gestione della plastica e alla riparazione del letto di coltivazione. Il robot taglia gli asparagi a livello del suolo e li rimuove con un movimento uniforme. Dopodiché scrolla il terreno dallo strumento di taglio e ripone l'asparago su un nastro trasportatore. Per il coltivatore i costi di taglio vengono dimezzati e il processo comporta anche un danno minore agli asparagi, che a sua volta risulta in una resa maggiore. Inoltre, gli asparagi non fioriscono né si scoloriscono. La raccolta meccanica non solo rende di più, ma gli ortaggi mostrano anche una qualità maggiore.

Per maggiori informazioni:
Thérèse van Vinken
Cerescon
De Geestakkers 5
5591 RC Heeze - Paesi Bassi
Email: info@cerescon.com
Web: www.cerescon.com

Data di pubblicazione: 07/05/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/05/2018 Impollinazione noce con drone: esperienza italiana in Portogallo
18/05/2018 Cosenza: Confindustria premia la macchina che funziona con gli scarti delle arance
17/05/2018 Lanciato un induttore di colore per l'uva rossa
16/05/2018 Il packaging riciclabile in ortofrutta tira: la proposta compostabile di Itali'
16/05/2018 Presentati i primi risultati del progetto SUS-PEACH
15/05/2018 USA: una societa' sviluppa un inscatolatore automatico di vassoi per mele
14/05/2018 Innovazioni nell'industria frutticola
11/05/2018 Cibus Innovation Corner 2018: in mostra l'innovazione del Food & Beverage
10/05/2018 C-LED e Biolchim fanno innovazione nell'agricoltura fuorisuolo: luci LED e nutrienti ad alta tecnologia
09/05/2018 In mostra il nuovo misuratore di qualita' dell'avocado
08/05/2018 INFIA punta tutto sull'ambiente grazie al 100% R-PET
03/05/2018 Asian Chef: innovazione a base di fagiolini freschi
03/05/2018 ENEA brevetta un simulatore di campo per coltivare piante al chiuso e nello spazio
02/05/2018 Nove medaglie d'oro per le innovazioni a Macfrut
26/04/2018 Il nuovo mandarino Spring Sunshine potrebbe essere il piu' saporito al mondo
26/04/2018 Agricoltura 4.0: soluzioni per gestire colture, acqua e suolo
20/04/2018 Assosementi: l'Agricoltura 4.0 inizia dal seme
19/04/2018 Nuovo metodo per informare tempestivamente i melicoltori su quando raccogliere
18/04/2018 Linfa, una mini serra idroponica in casa
18/04/2018 L'intelligenza artificiale fa passi da gigante in agricoltura

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*