Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Alexandre Novi (Exploitation Novi)

Italia, Spagna e Francia meridionale dominano il mercato delle insalate

Nella Provenza francese la stagione delle insalate sta per concludersi. Secondo Alexandre Novi di Exploitation Novi, un coltivatore francese di insalate che si concentra sull'export all'interno dell'Europa, i volumi di esportazione della lattuga iceberg sembrano diminuire. "Si stanno sostituendo con varietà come l'insalata rossa e le baby-leaf".



"La produzione europea di insalata si concentra sempre di più nella Francia meridionale, in Italia e in Spagna. Queste tre zone di produzione dominano il mercato. Per noi è molto importante sapere quali varietà produrranno i nostri colleghi italiani e spagnoli per riuscire a mantenere una posizione solida sul mercato. Se si concentrano su una varietà, i prezzi di tale prodotto diminuiranno e affronteremo diverse difficoltà nell'esportarla. Al momento, l'export francese sta per concludersi e il mercato è in transizione verso la produzione belga e tedesca".



Exploitation Novi offre un'ampia gamma di varietà diverse. Il coltivatore produce le varietà Lollo rossa, Lollo bionda, foglia di quercia, foglia di quercia verde, lattuga iceberg e la Batavia verde. Alexandre ha detto: "Vendiamo le nostre insalate sfuse o confezionate in imballaggi flow-pack. Per la prossima stagione abbiamo in programma di incrementare i nostri volumi d'esportazione e siamo aperti a nuove collaborazioni europee".



Come per molti altri produttori di insalate, il fusarium rappresenta una grande sfida. "Siamo sempre in cerca di nuovi modi per evitare tali problemi, coltivando colture che mostrano una resistenza maggiore".



Per quanto riguarda il futuro, Alexander ha dichiarato: "Attualmente stiamo facendo ricerca per sviluppare nuove varietà. Staremo a vedere come si svilupperà la produzione di insalate nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:
Alexandre Novi
Exploitation Novi
Cell.: +33 6 12 93 25 02
Email: contact@exploitation-novi.com
Web: www.exploitation-novi.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: