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Il commento di Pascal Gourmez (Lomme Primeurs)

Bisogna essere riconosciuti come specialisti delle banane

Il mercato francese delle banane è principalmente in mano a un piccolo numero di player. Il numero di grossisti dotati di celle di maturazione sta diminuendo. L'azienda Lomme Primeurs, di Lomme, nella Francia settentrionale, appena a sud di Lille, fa eccezione. Questo grossista ha recentemente investito in una cella di maturazione per la frutta tropicale.

"Tre delle nostre società controllano il mercato francese delle banane - ha affermato Pascal Gourmez di Lomme Primeurs - Sempre meno grossisti come noi si dedicano alla maturazione delle banane. Si tratta di un mercato specializzato e bisogna avere determinate competenze".

L'esperienza è un altro requisito, secondo Pascal. "Bisogna essere riconosciuti come specialisti delle banane dai consumatori. E' un mercato competitivo perché le banane vengono utilizzate per attrarre i clienti nei negozi. Il prezzo è importante, ma lo sono anche qualità e servizio".



Mercato difficile per le banane
Il grossista francese è in attività da 23 anni. La società ha la sua postazione al mercato all'ingrosso vicino Lille, che in totale ospita 50 aziende. Lomme Primeurs commercia circa 25.000 tonnellate di frutta e verdura all'anno. "Siamo grossisti tradizionali con 14 operatori di vendita - ha spiegato Pascal - Ognuno di loro acquista e vende merce in modo indipendente ed è responsabile per il proprio gruppo di prodotti. La maggior parte dei nostri clienti sono specialisti in ortofrutta".



Sei mesi fa l'azienda ha cominciato a utilizzare la prima cella di maturazione. Ogni mese vengono fatte maturare circa 100 ton di banane, sia convenzionali sia biologiche. "E' importante essere considerati un'azienda di maturazione nel nostro mercato all'ingrosso". Per la fornitura di banane, il commerciante lavora con altre società. "Non abbiamo un nostro import diretto dai Paesi produttori".

Pascal ammette che l'attuale mercato delle banane non è semplice. "E' molto difficile trovare banane convenzionali - ha dichiarato nella sesta settimana - I prezzi sono alti e al momento ci sono problemi in America Latina per via della richiesta elevata".

La situazione non è migliore per le banane biologiche. "La domanda di banane biologiche sta aumentando rapidamente - ha concluso Pascal - Anche le catene di negozi che non trattano banane bio perché non credono in questo tipo di prodotti, le considerano come un gruppo di prodotti dotato dil potenziale per aumentare le vendite".

Oltre all'assortimento di frutta e verdura convenzionale, Lomme Primeurs ha una versione biologica di alcuni prodotti in gamma. Tali prodotti vengono commercializzati a marchio Labella.

Per maggiori informazioni:
Pascal Gourmez
Lomme Primeurs
Email: pascal.gourmez@lomme-primeurs.com
Web: www.lomme-primeurs.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: