Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Veronique Ama Eggley (BioPerfect)

Anche in Africa c'e' chi produce biologico

Véronique Ama Eggley è una grossista di frutta e verdura esotica biologica. La sua azienda, la Bio Perfect, importa tutti i suoi prodotti dall'Africa, il continente in cui è nata Véronique. "Già da giovane, insieme a mio padre adottivo tedesco, lavoravo nel settore ortofrutticolo biologico nella Bio Norm. Mi occupavo principalmente del controllo della qualità dei frutti".

Successivamente, Véronique ha lavorato come stilista. Tuttavia il suo intento è sempre stato quello di fornire dei buoni prodotti alimentari, in tutto il mondo. "Un giorno mi sono imbattuta nell'amministratore delegato di Leclerc. Gli ho presentato il mio progetto di prodotti biologici e lui ha accettato di lavorare con me. In seguito le cose si sono susseguite molto velocemente".


Véronique in un negozio Leclerc, con ananas del Togo

Bio Perfect fornisce ananas, mango, banana, papaya, fagioli, zenzero e presto anche avocado. Solo prodotti freschi. "Quando diciamo fresco, intendiamo veramente fresco: i frutti vengono raccolti oggi, domani sono in aeroporto per essere spediti direttamente in Francia. Se inviassimo i frutti via mare, non ne varrebbe la pena".

Secondo Véronique, i benefici dei prodotti africani sono eccezionali. "Gli Africani lavorano tutto a mano perché non hanno macchinari. Questo significa un prodotto diverso con un gusto molto ricco. Il clima è ottimo e non usiamo alcuna sostanza chimica. In breve, la produzione africana è molto naturale". Véronique collabora direttamente con i produttori.



Gli ananas vengono raccolti a maturazione e spediti per via aerea

Véronique importa banane dal Togo, dove coltiva anche i suoi prodotti, ma anche da Costa d'Avorio e Guinea. "La concorrenza in Africa è dura: ci sono produttori che non vogliono fornirmi i loro prodotti, perché li vendono direttamente a clienti europei".


Un produttore di banane della Guinea, fornitore della Bio Perfect



Oltre all'ananas di Caienna, Véronique offre una varietà completamente nuova: l'ananas Pan di zucchero, chiamato dai Francesi ananas bouteille per la sua forma. "E' davvero un buon ananas. E' tutto verde, ed è più dolce dell'ananas di Caienna. La varietà non è ancora ben conosciuta in Francia, ma si sta facendo strada. I consumatori dovrebbero capire che veramente biologico non significa che deve essere giallo. Anche il mio bambino di tre anni ama l'ananas così come i suoi compagni di scuola".


Ananas Pan di zucchero, "l'ananas bouteille"

"La nostra papaya è piccola, più saporita di quella grande e anche più durevole. Purtroppo i Francesi non conoscono ancora molto la mini papaya, e quindi la richiesta è bassa".


Mini papaya biologica

"I miei clienti amano i miei prodotti e il buon servizio; la mia attività si sta espandendo - ha dichiarato Véronique - Ho sempre importato frutta solo su ordinazione, ma sto creando un magazzino di stoccaggio".

Per quanto riguarda il futuro, ci sono molti progetti. "Voglio produrre frutti tropicali qui in Francia. Sono una donna audace e tendo a sognare in grande. E' nella mia testa; vedremo cosa ne verrà fuori. Voglio anche offrire prodotti locali francesi, fornendo l'intera gamma biologica".



"Il mercato dei prodotti biologici in Francia è in piena espansione. La tendenza si è diffusa ovunque in Francia meno di cinque anni fa, e anche i commercianti che si opponevano ai prodotti bio hanno cambiato idea e ora commercializzano frutta e verdura biologica. La differenza tra convenzionale e biologico non è così grande".



Sfortunatamente, il padre adottivo di Véronique è morto. "E' stato molto gentile, faccio tutto anche per lui: offrire al mondo prodotti biologici è stato il suo sogno".



Per maggiori informazioni:
Véronique Ama Eggley
Bio Perfect
Email: aeggley.ama@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: