Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al Mercato all'ingrosso di Rimini prezzi costanti per il pomodoro

La lattuga tradizionale perde colpi, serve innovazione

Un mercato senza scossoni, con prezzi mediamente bassi e un solo articolo che mantiene le posizioni: il pomodoro in tutte le sue tipologie. Sempre sul fronte verdura, la lattuga tradizionale rallenta ulteriormente. Annata normale per le pere, mentre le mele hanno subito mediamente un rincaro del 30% a causa della carenza di prodotto.


Tazio Zavaglia di fronte allo stand di famiglia. Sergio era il padre e l'attività di commercio ortofrutta fu fondata dal nonno Agostino

Tazio Zavaglia è grossista al Caar, Centro agro alimentare di Rimini. L'azienda porta il nome del defunto papà, Sergio. "Se c'è un articolo che non ha subito oscillazioni di prezzo - esordisce il grossista - è il pomodoro. E' rimasto abbastanza costante e con quotazioni più che discrete. Per dare qualche numero odierno, 29 marzo 2018, il Datterino è su 2 euro/kg, il Ciliegino 1,80, il Piccadilly 1,60, il Cuore di Bue 1,30. In generale nessun articolo ha subito sbalzi a causa del maltempo, con esclusione delle fragole che hanno avuto un andamento altalenante".


Diverse tipologie di pomodoro, articolo che sta mantenendo un prezzo costante

Altro articolo presente in grandi quantità è il carciofo. Il prezzo medio è piuttosto basso, la qualità non sempre è buona a causa delle gelate. "Tutti cercano l'extra - aggiunge Zavaglia - ma quest'anno ce n'è poco. In questi giorni è valutato su 70-80 centesimi. La qualità media è sui 60 centesimi, mentre lo standard 30. Altro articolo è il finocchio. In certi areali, come in talune zone della Puglia, il gelo ha toccato duro. Al momento abbiamo un ottimo prodotto calabrese a 1.10 euro/kg".


Carciofi dalla Puglia

Al Mercato di Rimini la stagione entra nel vivo con l'estate, quando la Riviera si riempie di turisti. Ma anche nelle altre stagioni c'è un bel movimento, con diversi compratori che arrivano anche dalle Marche.


Finocchi dalla Calabria

"Per le pere il mercato è nella norma, con 1,80 euro/kg per le Abate di buona pezzatura. Poi il prezzo cala di 20 centesimi ogni calibro che si perde. Le mele sono un articolo che quest'anno ha registrato un incremento di prezzo, circa il 30% rispetto al normale; secondo me, a causa della carenza di prodotto".


Riccia

Zavaglia si rende conto che i compratori, in generale, chiedono sempre meno lattuga tradizionale. "Ci chiedono le indivie, oppure la Gentilina, ma le altre tipologie poco, davvero poco. Da qualche tempo sta prendendo piede la Salanova. Viene richiesta e la vendiamo a collo con 6 cespi a cassetta. Ogni collo costa 3 euro. La raccolta di questo prodotto, in Emilia-Romagna, inizierà attorno al 7-8 aprile".


Salanova

Il grossista ritiene che nel settore delle lattughe occorra più innovazione, perché il consumatore pare ormai stanco del solito prodotto. "Cerchiamo di fare al meglio il nostro lavoro - conclude - facendo da anello di congiunzione fra la produzione e i dettaglianti. Un ruolo non semplice".

Contatti:
Zavaglia Sergio
Via Emilia Vecchia, 75
47922 Rimini - Italy
Tel.: (+39) 0541 680203
Email: taziozavaglia70@gmail.com
Web: http://ortofrutta-zavaglia.com/