Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce la 'lobby' dei porti siciliani

Il 28 marzo a Messina l'Autorità Portuale di Messina, l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per avviare una collaborazione costante tra i tre enti portuali e agevolare lo scambio di buone prassi e la tutela dell'interesse collettivo, preludio alla costituzione di un'associazione di porti siciliani con sede a Palermo e presieduta dal presidente dell'AdSP del Mare di Sicilia Orientale, Andrea Annunziata.

Già da anni le Autorità Portuali siciliane collaborano nell'ambito della promozione dell'attività crocieristica, presentandosi insieme alle fiere di settore in Italia e all'estero. La nuova sinergia servirà a organizzare iniziative promozionali o formative di interesse comune a livello nazionale, europeo e internazionale, a promuovere la portualità siciliana e del cluster marittimo in ogni sede.

Uno degli obiettivi è quello di valorizzare la Sicilia e le sue ricchezze turistico-culturali partendo da particolari porte di accesso, i porti, parte organica di un'economia che ha conformato nei secoli specifiche culture e stili di vita. Inoltre tra gli obiettivi ci sono quelli di dare impulso alla pianificazione e alla programmazione, di portare avanti un coordinato sviluppo del sistema siciliano marittimo e plurimodale dei trasporti a servizio dell'economia regionale e nazionale, in coerenza con i principi contenuti nel Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, della rete TEN-T europea e del Corridoio Scandinavo Mediterraneo.

Uno scambio di esperienze che, oltre a promuovere l'evoluzione delle infrastrutture siciliane e l'attuazione e la gestione di iniziative delle reti trasportistiche, dei nodi infrastrutturali e delle piattaforme intermodali e per la logistica, appoggerà ogni iniziativa diretta allo sviluppo sostenibile dell'economia marittima e dei trasporti, promuovendo la più ampia applicazione possibile delle energie alternative, nell'interesse della portualità siciliana.
Data di pubblicazione: