Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per gli sgravi ok all'esonero individuale

INPS: sconti contributivi sulle assunzioni di under 30

Sconti contributivi del 50% e per una durata di 36 mesi per i giovani under 30 assunti con contratto a tempo indeterminato.

E' stata pubblicata la circolare INPS n. 40 con le istruzioni operative. La legge di Bilancio 2018 ha introdotto un nuovo esonero dei versamenti contributivi per giovani operai, impiegati e quadri. I nuovi assunti non devono aver compiuto 30 anni e non devono essere stati occupati con contratto a tempo indeterminato. Per le sole assunzioni effettuate nel corso del 2018 il limite di età è innalzato a 35 anni.

Il beneficio si applica ai datori di lavoro imprenditori e a quelli non imprenditori quali associazioni culturali, politiche sindacali, associazioni di volontariato ecc. Tra gli altri hanno diritto ad accedere all'agevolazione anche i Consorzi di bonifica.

L'esonero contributivo non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, limitatamente al periodo di applicazione degli stessi, così come prevede l'articolo 1 comma 114 della legge 205/2017.

Per gli sgravi ok all’esonero individuale
I coltivatori diretti di età inferiore ai 40 anni non sono più obbligati a richiedere gli sgravi contributivi previsti dalle ultime due leggi di bilancio per l'intero nucleo familiare: la domanda di esonero può essere richiesta per il solo titolare o per alcuni componenti. In questo modo si evita il rischio di vanificare le agevolazioni che devono rispettare il limite degli aiuti " de minimis" pari a 15mila euro in tre anni. Nel caso in cui si supera tale massimale infatti gli aiuti non possono essere concessi. L'importante precisazione è contenuta nella circolare INPS n. 32 del 22 febbraio 2018 che accoglie così una richiesta della Coldiretti.

Le Leggi di Bilancio 2017 e 2018 hanno introdotto l'agevolazione per imprenditori agricoli professionali (Iap) e coltivatori diretti under 40 che prevede il versamento di contributi ridotti del 100% per i primi 36 mesi, del 66% per ulteriori 12 mesi e del 50% per un altro anno, senza impatti sulla pensione.

L'obbligo per i coltivatori diretti di applicare lo sgravio per l'intero nucleo familiare, come ha precisato l'Inps nella circolare, rischia di comportare effetti distorsivi inficiando di fatto il super sconto. Per questo – scrive l'INPS "si reputa opportuno precisare che il coltivatore diretto richiedente può modulare la propria domanda di ammissione al beneficio specificando se l'esonero sia richiesto per l'intero nucleo familiare ovvero solo per se stesso in qualità di titolare e per alcuni componenti il nucleo familiare". La circolare precisa inoltre che le eventuali variazioni del nucleo familiare intervenute successivamente all'accoglimento delle domande non producono effetti sul beneficio concesso.

Per quanto riguarda le domande presentate lo scorso anno e respinte per il superamento del "de minimis" sarà possibile presentare una nuova istanza entro il 31 marzo 2018. Nei nuovi modelli è presente un'apposita sezione denominata "Dichiarazione elenco soggetti iscritti" contenente i componenti del nucleo già selezionati come beneficiari dell'esonero e in tale sezione il richiedente può deselezionare i soggetti per i quali non intende chiedere il beneficio o inserirne di nuovo. Il titolare non può essere "deselezionato".

Per le istanze di esonero accettate, vi è però l'impegno da parte del titolare dell'azienda di comunicare, in modalità telematica, gli aiuti in regime de minimis che la stessa azienda dovesse ricevere successivamente. Il modello da utilizzare per tali comunicazioni su nuovi aiuti, denominato "Esonero contributivo per CD e IAP – De Minimis", sarà disponibile nel Cassetto Previdenziale Autonomi Agricoli a partire dal 15 marzo.
Data di pubblicazione: