Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutti i grossisti legati dalla stessa idea di futuro

Il mercato all'ingrosso di Berlino potrebbe essere piu' diversificato

Le proposte per l'ulteriore sviluppo dell'area del mercato all'ingrosso nella Beusselstraße di Berlino hanno incontrato un crescente interesse da parte dei rivenditori locali. Dopo che, all'inizio di febbraio, l'IG LFC di Berlino ha consegnato il suo progetto e le offerte al Dipartimento del Senato responsabile per l'economia, l'energia e le imprese, questo è stato altresì presentato in modo trasparente a tutti i grossisti del mercato.

Nel complesso, il gruppo d'interesse è stato accolto con plauso dalle aziende residenti. I commercianti ritengono che in futuro potrebbero esserci una ristrutturazione e un ammodernamento nell'area mercatale. Questo il risultato di un piccolo sondaggio condotto da FreshPlaza tra le aziende di vendita al dettaglio locali.

Thomas Franz - proprietario della società frutticola omonima definisce la ristrutturazione del mercato all'ingrosso un passo necessario. "Ciò che abbiamo ora non è sostenibile. Il nostro proprietario precedente - BGM - non si preoccupava degli interessi dei commercianti, ma solo dei profitti annuali. Le condizioni sono peggiorate negli ultimi anni. Un esempio di questo è che i grossisti non hanno i posteggi assegnati come in passato e naturalmente quando si ha l'attività commerciale qui una cosa del genere è catastrofica. Inoltre, il proprietario attuale ha già annunciato di volere raddoppiare o persino triplicare gli affitti attuali. In questo modo saranno soprattutto le aziende di carne con grandi spazi in affitto ad essere danneggiate".



Gamma di prodotti variegata
Oltre alla struttura amministrativa e ai prezzi di affitto futuri, anche la promozione e la gamma dei prodotti del mercato all'ingrosso dovrebbe essere aggiornata ed estesa il più possibile.

"Il mercato all'ingrosso potrebbe essere più variegato - ha detto Franz - Inoltre, in questa zona di produzione ci piacerebbe offrire diverse unità ad alcune giovani start-up. In questo modo le innovazioni e l'artigianato moderno, sempre in ambito di alimenti freschi, avrebbero l'opportunità di svilupparsi qui con noi. Vogliamo creare nuovi concept, come per esempio un evento a porte aperte o una gastronomia locale dove i prodotti si possano osservare direttamente".

Luca Pellegrini, proprietario di Freshness From Italy UG, è in gran parte d'accordo. "Da quanto ne so io ci sono ancora molte richieste da nuovi commercianti che vogliono affittare un posteggio. Ciononostante, al momento, non c'è varietà qui nella hall frutticola. Una ristrutturazione sarebbe un passo avanti sotto ogni punto di vista. Il mercato all'ingrosso del futuro dovrebbe essere, secondo me, come quello di Rungis, a Parigi. Amo il mio lavoro e se per tutti fosse così, ci potrebbe essere un grande cambiamento".

Modi per migliorarsi
Il collega Björn Weihe, della società omonima, fa parte da decenni della cooperativa del mercato frutticolo, l'associazione dei commercianti frutticoli di cui fa parte il gruppo d'interesse interessato a rilevare il mercato all'ingrosso di Berlino. Personalmente penso che l'area mercatale sia già molto diversificata, ma ci sono ancora molte opportunità di miglioramento. Molti Berlinesi non conoscono affatto il mercato all'ingrosso".

Per quanto riguarda le proposte di ristrutturazione, Weihe ha sottolineato anche le condizioni della hall riservata alle carni. "La hall frutticola è stata ristrutturata abbastanza bene 10 anni fa, ma al mercato della carne ci sono problemi molto più grandi".

Per maggiori informazioni:
Thomas Franz
Thomas FranzAlfred Franz - Import, Großhandel & Lieferservice
Fruchthof Berlin
fon: +49 (0) 30 396021-0
fax: +49 (0) 30 396021-30
Email: thomasfranz@fruechte-franz.de
Web: www.fruechte-franz.de

Luca Pellegrini
Freshness Fromitaly U.G.
Fruchthof Berlin
Fon. +49 3041992319 
Fax. 00493041992938
Email: verwaltung@fromitalyweb.com
Web: www.fromitalyweb.com

Björn Weihe
WEIHE GmbH
Fruchthof Berlin
Telefon: (030) 39 89 0-0
Fax: (030) 39 89 0-200
Email: kontakt@weihe.de
Web: www.weihe.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: