Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Momenti di grande tensione con le catene di supermercati europee

Centinaia di camion spagnoli arenati nella neve in Francia per oltre 24 ore

Le bufere di neve e le gelate hanno colpito il settore della frutta e verdura in diversi modi; non solo, quindi, con perdite di produzione dirette in campo, ma anche con interruzioni dal punto di vista logistico. Diversi camion spagnoli che trasportavano frutta e verdura sono finiti arenati nella neve per oltre 24 ore a 80 km da Junquera, al confine tra Spagna e Francia.

Pedro Díaz, presidente della Federazione regionale delle organizzazioni di trasporto di Murcia, ha dichiarato: "Migliaia di camion caricati in tutta la Spagna tra lunedì pomeriggio e martedì mattina (si legga 26 e 27 febbraio, ndt) erano già stati trattenuti a Tarragona e il giorno dopo, intorno alle 19 si sono arenati a Narbonne e Nimes, a 80 km circa dal confine, fino alle 20 del giorno successivo".

Secondo Díaz, l'arrivo delle merci programmato per giovedì 1 marzo in destinazioni come Paesi Bassi, Svizzera, Germania o Italia, è stato ritardato a sabato o domenica. "Nel caso di prodotti deperibili una cosa del genere può comportare gravi problemi. Ci sono stati momenti di grande tensione nel settore, dal momento che alcune catene di supermercati europee potrebbero aver dovuto affrontare carenze nella fornitura. Molti programmi costituiti da esportatori spagnoli e catene europee hanno subito ripercussioni e ci sono stati molti reclami".

Si sono verificati anche ritardi e blocchi vicino alla frontiera di Irún, anche se più brevi, per una durata di 7-10 ore. "Tali ritardi non sono insoliti, ciò che non capiamo è come i nostri camion possano essere stati trattenuti per oltre 24 ore. Non è normale considerando la quantità di neve caduta - ha dichiarato Díaz - Speriamo che la prossima volta vengano adottate altre misure per evitare situazioni del genere".
Data di pubblicazione: