Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Glifosato: tre italiani nella Commissione speciale pesticidi

Herbert Dorfmann del SVP-PPE, Simona Bonafè, PD-S&D, e Piernicola Pedicini, M5S-EFDD. Sono loro i tre eurodeputati italiani nominati tra i 30 membri della Commissione speciale sulle autorizzazioni ai pesticidi del Parlamento UE. La Commissione, che ha un mandato di nove mesi a partire dalla sua prima riunione, è nata sulla scia del dibattito sorto nell'autunno scorso sul rinnovo dell'autorizzazione all'erbicida glifosato. Strasburgo aveva approvato una risoluzione chiedendo un phasing out di 5 anni, ossia un rinnovo legato alla fuoriuscita della UE dall'erbicida brevettato dalla Monsanto. Il Consiglio decise, invece, per un semplice rinnovo della licenza di vendita dello stesso periodo.

Italia e Francia votarono contro. La Commissione avrà il mandato di valutare potenziali carenze nel modo in cui le sostanze sono valutate scientificamente e approvate e, andando più in concreto sul più celebre degli erbicidi, il ruolo della Commissione UE nel rinnovo della licenza di glifosato. I 30 eurodeputati dovranno anche individuare se esistono eventuali conflitti di interesse nella procedura di approvazione dei pesticidi ed il ruolo delle agenzie dell'UE e, più precisamente, se esse dispongono di personale e finanziamenti adeguati per adempiere ai loro obblighi.

Il lavoro della Commissione sfocerà in una relazione finale, contenente le conclusioni dell'inchiesta e le raccomandazioni per il futuro, che dovrà essere presentare al voto della plenaria di Strasburgo.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018