Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Austria: la Stiria testa la macchina del vento contro le gelate tardive

Ogni anno condizioni climatiche estreme causano gravi danni all'agricoltura. L'anno scorso le gelate tardive hanno distrutto un buon 50% del raccolto di mele, e l'anno precedente l'80%.


Foto: Peter Schwappach/Creative Commons

La Stiria ha da poco avviato un progetto pilota per testare le macchine del vento. Questo macchinario, dell'altezza di 10 metri, e con le pale del rotore lunghe un metro, viene utilizzato in combinazione con riscaldatori paraffinici o altri strumenti di riscaldamento. Il livelli di caldo o freddo dell'aria vengono miscelati per proteggere i fiori dalle gelate - ha spiegato il consigliere provinciale Johann Seitinger. Una macchina del vento costa all'incirca 60.000 euro e può proteggere un'area di 7 ettari.

Nei prossimi 3 anni lo stato investirà 300mila euro, nella speranza che le aziende agricole, che hanno subito danni per 400 milioni di euro negli ultimi due anni, siano in una certa misura rassicurate da queste iniziative.

Fonte: steiermark.orf.at
Data di pubblicazione: