Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistemi richiudibili di confezionamento: Smilesys combatte gli sprechi con l'innovazione

La lotta allo spreco è un'esigenza sempre più sentita e che chiama in causa Governi, Università, Aziende, ma anche e soprattutto ognuno di noi.

Nel mondo globalizzato, Aziende virtuose propongono soluzioni che vengono messe alla prova dalle esigenze di consumatori con diverse culture e abitudini, ma che sempre di più intendono coniugare flessibilità ed efficacia nella scelta delle soluzioni con cui gestire il proprio approccio al cibo.

Una sfida ardua, ma che promette grandi soddisfazioni alle società che sapranno calarsi in questo nuovo mercato.

Tra le soluzioni proposte, ce n'è una a opera di un'azienda di Piazzola del Brenta nel padovano, la SMILESYS, attiva nello studio e produzione di sistemi di richiusura in film plastici totalmente integrabili nei processi di confezionamento.



Ogni anno, l'azienda cresce con numeri a 2 cifre, toccando il 95% di export in tutto il mondo.

Per snocciolare qualche numero: sono 150 i milioni di pezzi prodotti lo scorso anno con i quali verranno imballati oltre 45 milioni di kg di alimenti. Un successo legato ad un ambiente di lavoro dinamico, dove i collaboratori vengono motivati e costituiscono il primo volano per la crescita dell'azienda.



Oltre agli svariati premi vinti da SMILESYS in Italia e all'estero, ogni anno vengono sdoganati nuovi brevetti e soluzioni nell'ambito del packaging, una chiara volontà di innovare presentando all'utente finale un prodotto realmente utile.

Esempio di una perfetta commistione di know-how legata all'interregionalità su cui si fonda la virtuosa azienda veneta, è la tecnologia "SMILE LITE", risultato dell'unione di realtà del sud e del nord Italia, capaci di tradurre le reciproche competenze per metterle al servizio di un sistema che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello mondiale.




Una tecnologia brevettata e realizzata dalla SMILESYS e prodotta in collaborazione con Besana, azienda napoletana leader europea nel confezionamento di frutta secca, Bioplast, produttrice di film stampati per il packaging alimentare a Salerno e Ritrama, multinazionale italiana leader nella produzione di materiali autoadesivi.

Tenendo conto che, su 150 milioni di pezzi prodotti, mediamente lo scarto legato al deterioramento del prodotto prima di terminare la confezione, è di circa l' 8%, il sistema brevettato dalla SMILESYS evita lo spreco di oltre 3,5 mln di kg di cibo l'anno - che corrispondono a 12 milioni di confezioni - 60 mila kg di plastica e 100 mila kg di CO2 non immessa nell'atmosfera.

La vocazione alla sostenibilità ambientale è inoltre garantita al 100% sull'intera confezione, realizzata in pet monomateriale totalmente riciclabile.

Un utilizzo consapevole delle confezioni di plastica e la lotta allo spreco, sono problematiche risolvibili, attraverso soluzioni di packaging con sistemi di richiusura integrati per tutte le macchine confezionatrici che si trovano sul mercato, senza il bisogno di apportare modifiche.

La chiave sta nell'economicità dell'imballaggio: il motto "less is more", in questo caso, non potrebbe calzare di più visto che si parla di una confezione assolutamente minimale. La scelta vincente è stata infatti quella di ridurre di 7 volte la plastica impiegata rispetto alla norma, optando per un contenitore innovativo apri-chiudi con uno speciale film plastico richiudibile, che elimina l'ingombro e l'aggiunta di un coperchio supplementare.



Il cambiamento è in atto e SMILESYS sta apponendo la sua firma attraverso lo studio di sistemi di richiusura brevettati che permettano metodologie di confezionamento più rapide, grazie a una sensibile diminuzione del materiale plastico, minori consumi energetici e spreco di contenuto, per un più basso impatto ambientale, a vantaggio di una conservazione del prodotto più consumer friendly.

Il sistema Smile Lite sbarca in Turchia
Dopo Europa ed America, ora è il momento della Turchia, naturale ponte verso il continente asiatico.

Grazie al recente l'accordo con ERUST, azienda leader in Turchia per la fornitura di prodotti freschi per la GDO (già fornitore di METRO, CARREFOUR e MIGROS), che ha implementato nella propria linea di confezionamento lo SMILE LITE, il sistema richiudibile per vaschette preformate, brevettato e prodotto da SMILESYS ed in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto e garantirne la freschezza e durata.



La ERUST ha una lunga tradizione famigliare nella produzione di frutta e verdura e fa dell'innovazione uno dei propri punti di forza.

La sinergia tra due società con analoga visione intende allargare le soluzioni proposte da SMILEYS a un mercato potenziale di 80 milioni di persone.



Pochi e semplici gesti che semplificano la vita del consumatore e valorizzano allo stesso tempo il marchio del prodotto: tutti ci guadagnano e l'ambiente ne trae beneficio.

Contatti:
SMILESYS S.p.A

Via Guido Rossa, 17
35016 Piazzola Sul Brenta (Pd), Italy
Tel +39 049 7166211
Email: info@smilesys.it
Web: www.smilesys.it
Data di pubblicazione: