Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: aumentano del 36 per cento le esportazioni di frutta e ortaggi verso la Spagna

Il Marocco continua a crescere nell'export di prodotti agroalimentari: secondo i dati diffusi dalla Federazione spagnola di produttori di frutta, verdura, fiori e piante (Fepex), nel 2017 il Paese si consolida come primo esportatore di frutta e ortaggi in Spagna, con vendite per 462,3 milioni di euro nel 2017, pari a un aumento del 36% rispetto all'anno precedente.

Il Marocco continua a consolidare anno dopo anno la posizione di primo fornitore straniero della penisola iberica, dopo aver superato la Francia nel 2016, e davanti a Portogallo, Paesi Bassi e Belgio. Nonostante la Spagna sia considerata l'orto d'Europa, le importazioni di frutta e verdura dal Paese magrebino in termini di volume sono passate dalle 246.349 tonnellate del 2016 alle 314.112 tonnellate nel 2017.



E lo sviluppo del settore riceverà nuovo impulso grazie anche al prestito approvato nei giorni scorsi, dalla Banca Mondiale che erogherà 200 milioni dollari per sostenere il settore dell'agricoltura in Marocco.

L'iniziativa è stata varata in partnership con l'International Finance Corporation e rafforzerà la catena di valore del settore agricolo ed alimentare, rendendolo più efficiente. Esso costituisce il 15% del Pil del Paese e il programma promuoverà azioni per affrontare le sfide al centro dell'agricoltura marocchina come dalla sicurezza alimentare e l'integrazione dei mercati del cosiddetto "agrifood". Il prestito servirà anche a promuovere una maggiore inclusione nella filiera delle piccole e medie imprese del settore, per trasformare una produzione ancora molto frammentata in una catena di valore integrata.

"Con il settore denominato dalle piccole imprese e dalle cooperative - ha spiegato Marie Françoise Marie-Nelly, direttore per il Maghreb della Banca Mondiale in dichiarazioni riportate dal sito Morocco World News - il programma punta a includere meglio le Pmi in un mercato dell'agrifood sempre più esigente e che cresce rapidamente".

Fonte: ansa.it /ansamed.info
Data di pubblicazione: