Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un macchinario rivoluzionario per la raccolta dei broccoli

La Spagna possiede circa 50.000 ettari di coltivazioni di broccoli che producono 600mila tonnellate di prodotto all'anno, il 90% del quale viene esportato in Europa. Nonostante il significativo aumento del consumo, decuplicato dal 2010, la raccolta di broccoli rimane una sfida a causa della necessità di una selezione manuale per garantire una maturazione ottimale. Questo processo manuale rappresenta circa il 12% dei costi di produzione, il che ha portato molti produttori ad abbandonare tale coltura.

Di fronte a questo problema, AIT, un'azienda di Tudela fondata nel 1997, ha deciso di sviluppare una soluzione innovativa per la raccolta dei broccoli. Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, e con la collaborazione dell'azienda spagnola Moresil, AIT ha creato una macchina per la raccolta in grado di coprire la larghezza del trattore, progettata per raccogliere i broccoli senza danneggiare il prodotto. Questo progetto ha richiesto un investimento di quasi un milione di euro. La macchina è già stata testata e migliorata, raggiungendo una velocità di tre chilometri all'ora nel 2023, che permette di raccogliere grandi superfici con un costo minimo, massimizzando la redditività dei produttori.

AIT si occupa anche di visione artificiale, apprendimento automatico e sistemi robotici. L'azienda ha un team di venti persone ed è riuscita a esportare il 90% delle sue attrezzature, soprattutto in Nord America. Collabora con grandi aziende del settore della IV gamma, come Taylor Farms e Curation Foods. Nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni sul mercato europeo e spagnolo, AIT ha piani ambiziosi per il futuro, tra cui l'espansione delle vendite sul mercato nazionale e lo sviluppo di nuove linee di business per aumentare il fatturato totale a più di 5 milioni entro il 2024.

Questo progresso rappresenta una pietra miliare significativa nel settore agricolo, offrendo una soluzione definitiva e rivoluzionaria per la raccolta dei broccoli e posizionando AIT come leader nell'innovazione agricola in Spagna e all'estero.

Fonte: navarracapital.es

Data di pubblicazione: