Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Lille un nuovo magazzino per l'ortofrutta declassata

"Siamo entusiasti di costruire un futuro alimentare più sostenibile per tutti"

Il grossista francese Atypique, specializzato in frutta e verdura declassata, ha aperto il suo quarto magazzino a Lille. Ciò fa seguito a una recente raccolta di fondi per 2,1 milioni di euro e ha segnato una nuova fase di espansione per l'azienda. Fondata nel marzo 2021 da Simon Charmette e Thibault Kibler, con l'obiettivo di strutturare il settore dell'ortofrutta declassata B2B, l'azienda all'ingrosso supporta oggi quasi 120 coltivatori e dichiara di aver salvato "3.000 tonnellate di frutta e verdura".

L'azienda è presente in diverse città francesi, tra cui Lione, Parigi e Marsiglia. Questa nuova apertura a Lille le permetterà di estendere la sua "impronta in Francia, rafforzando il suo impegno nella lotta allo spreco alimentare". Questo non solo rafforza la capacità dell'azienda di fornire un servizio di qualità, ma la avvicina anche ai suoi clienti. Questa maggiore vicinanza permetterà di soddisfare meglio le esigenze dei clienti - spiega Thibault Kibler, co-fondatore di Atypique - Siamo entusiasti di continuare a costruire un futuro alimentare più sostenibile per tutti".

Ogni anno in Francia vengono sprecati oltre 13 milioni di tonnellate di alimenti. Secondo l'ADEME (Agenzia francese per la transizione ecologica), frutta e verdura rappresentano quasi il 30% dello spreco alimentare totale del Paese.

Come funziona?
Le operazioni della startup si basano su un "modello trasparente ed efficiente". L'azienda acquista i prodotti direttamente dai produttori francesi a un prezzo equo, li stocca nei suoi magazzini regionali e poi li consegna rapidamente ai suoi clienti. "L'offerta è composta per il 90% da prodotti etichettati (biologici o HEV). Offriamo frutta e verdura fresca e di stagione a prezzi fino al 50% inferiori a quelli dei distributori tradizionali".

Thibault Kibler e Simon Charmette

A settembre 2023 Simon Charmette ha annunciato l'intenzione di aprire 6 nuovi hub in Francia nel 2024, a Lille, Nantes, Strasburgo, Bordeaux e Tolosa.

Per maggiori informazioni:
Simon Charmette
Thibault Kibler
Atypique
254 rue Vendôme
69003 Lione - Francia
contact@atypique.eco
atypique.eco

Data di pubblicazione: